Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    [C++] Dev-C++ e Irrlitch per la creazione di semplici giochi

    Salve a tutti
    Premettendo che non so niente di c++ (anzi so fare cout e prinf)
    Volevo qualche dritta
    1.Dev-C++ è un compilatore gratuito
    In teoria con questo potrei realizzare applicazioni e venderle con licenza?
    2. Irrlitch è un engine 3d gratis, mi piacerebbe poterlo usare
    Vorrei usare quindi questi due programmi per creare semplici giochi 3d senza lo scrolling, insomma + che altro per vantarmi con i miei amici.
    Servono conoscenze particolari? Un sito di riferimento?(che non sia www.playerworld.it) tutorial?
    Per fare questo è necessario studiare seriamente il c++? Grazie

  2. #2
    1)Si. Anche perchè DevC++ non è il compilatore. Molti fanno questo errore ma DevC++ è solo l'ide(ambiente grafico) di Mingw(il compilatore) ;-)
    2)Conoscenze minime del C++ sono necessarie, più che altro per sapere come gestire le classi di Irlicht. Se non hai mai programmato giochi ti consiglio però di iniziare con qualcosa di più semplice, in 2d. Il 3d tra l'altro richiede modelli e texture che sono più difficili da fare di sprite bidimensionali.

  3. #3
    Quindi se creo un'applicazione con devcpp non posso crearne l'exe?

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Originariamente inviato da XVincentX
    Quindi se creo un'applicazione con devcpp non posso crearne l'exe?
    Non è esatto: scaricando Dev-Cpp (un IDE per C++), scarichi anche un compilatore (MinGW) al quale questo IDE è associato. Quindi, compilando da Dev-Cpp riesci ad ottenere il tuo EXE.

    Quello che gandalf45 intendeva dire è che non dovresti confondere l'IDE (Dev-Cpp) con il relativo compilatore (MinGW).


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    Esatto. L'ho detto perchè è un errore diffuso e non sempre si downloada Dev-C++ con Mingw (questo thread ne è un esempio)

  6. #6
    Ho letto, grazie mille.
    Mica qualcuno ha esperienza su questo campo per aiuti pratici?

  7. #7
    Per quanto riguarda il 3d non ti posso aiutare, conosco le basi delle OpenGl ma non ci ho mai fatto niente di serio.
    Per quanto riguarda il 2d ho fatto vari giochi e potrei darti qualche dritta.

  8. #8
    Ma allora visual c++, borland ++, come mai comprano queste versioni a pagamento quando ci sono quelli gratis? C++ è c++ non posso aggiungere altro!
    Scusate l'ot, posso avere indirizzo msn? risp via pvt!

  9. #9
    Originariamente inviato da XVincentX
    Ma allora visual c++, borland ++, come mai comprano queste versioni a pagamento quando ci sono quelli gratis? C++ è c++ non posso aggiungere altro!
    Scusate l'ot, posso avere indirizzo msn? risp via pvt!
    Infatti è un mistero
    Scherzi a parte i prodotti che citi hanno qualche funzionalità che agevola e velocizza un pochettino il lavoro e hanno un compilatore leggermente più ottimizzato(e neanche in tutti i casi).

    Sfortunatamente non uso msn; se vuoi ti do il mio indirizzo ICQ (o se preferisci quello e-mail, oppure ci contattiamo semplicemente per pm)

  10. #10
    Avrei bisogno anche di un'altra cosa..
    Cosa sono OpenGl e Direct-X? Motori grafici? Cosa?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.