Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    alimentazione chiave USB e rimozione sicura

    Ciao,

    in passato (se ben ricordo) si era parlato di rimozione sicura di chiavette USB ed era stato rilevato che anche smontando la chiavetta prima della sua rimozione, la lucina (e quindi l'alimentazione) non veniva spenta, diversamente di quanto avviene in win. Se ne era discusso, ma senza arrivare ad una soluzione. Ora ho notato che con la mia Mandrake 10.1 Official, al boot (contestualmente all'accensione del PC) la chiavetta viene alimentata, poi ad un certo punto, durante la procedura di avvio (quando riconosce e monta i FS) si spegne e si riaccende all'incirca poco prima di essere montata. Evidentemente, quindi, esiste un'istruzione che spegne/accende l'alimentazione ad una porta USB. Quale è ? è disponibile agli utenti ?

    Penso sia un problema di notevole interesse la cui soluzione potrebbe aprire la strada a diverse applicazioni ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2

    Re: alimentazione chiave USB e rimozione sicura

    Originariamente inviato da mykol
    in passato (se ben ricordo) si era parlato di rimozione sicura di chiavette USB ed era stato rilevato che anche smontando la chiavetta prima della sua rimozione, la lucina (e quindi l'alimentazione) non veniva spenta,
    Sul mio sistema avviene il contrario (luce spenta allo smontaggio).
    Chiavetta kingston, kernel 2.6.10, udev + hotplug + gnome 2.8 + gnome-volume-manager.

    Del resto, almeno per quel che mi riguarda, la lucetta della chiave indica attivita` di I/O, e smontandola questa cessa.

    Ora ho notato che con la mia Mandrake 10.1 Official, al boot (contestualmente all'accensione del PC) la chiavetta viene alimentata, poi ad un certo punto, durante la procedura di avvio (quando riconosce e monta i FS) si spegne e si riaccende all'incirca poco prima di essere montata. Evidentemente, quindi, esiste un'istruzione che spegne/accende l'alimentazione ad una porta USB. Quale è ? è disponibile agli utenti ?
    Visto anch'io.
    Dunque, la mia congettura e` la seguente: per accertarsene occorrerebbe eseguire a mano tutta la trafila di operazioni tenendo d'occhio lo stato della chiavetta.
    Dunque, dicevo:
    1) all'inserimento della chiave scatta l'identificazione della nuova periferica USB, quindi si ha attivita` -> lucina lampeggiante
    2) il sistema riconosce il tipo di periferica, carica gli opportuni moduli e fa le dovute impostazioni (in questo breve lasso di tempo non c'e` attivita`, luce spenta)
    3) montaggio partizioni su chiave, ed eventuale presentazione della finestra con il contenuto della medesima: ancora attivita` sulla chiave, dovuta alla lettura.

    Ho fatto una prova veloce sul mio sistema, la sequenza degli eventi pare compatibile con questa congettura.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345

    Re: alimentazione chiave USB e rimozione sicura

    Originariamente inviato da mykol
    Ciao,

    in passato (se ben ricordo) si era parlato di rimozione sicura di chiavette USB ed era stato rilevato che anche smontando la chiavetta prima della sua rimozione, la lucina (e quindi l'alimentazione) non veniva spenta, diversamente di quanto avviene in win. Se ne era discusso, ma senza arrivare ad una soluzione. Ora ho notato che con la mia Mandrake 10.1 Official, al boot (contestualmente all'accensione del PC) la chiavetta viene alimentata, poi ad un certo punto, durante la procedura di avvio (quando riconosce e monta i FS) si spegne e si riaccende all'incirca poco prima di essere montata. Evidentemente, quindi, esiste un'istruzione che spegne/accende l'alimentazione ad una porta USB. Quale è ? è disponibile agli utenti ?

    Penso sia un problema di notevole interesse la cui soluzione potrebbe aprire la strada a diverse applicazioni ...
    Io ho una chiavetta USB della Waitec comprata di recente e quando smonto il dispositivo la lucetta non si spegne. Nel mio caso la sua accensione indica semplicemente il fatto che è alimentata, quando invece trasferisco dei dati il led comincia a lampeggiare. Quando smonto la chiavetta e la rimuovo, comunque, non ho mai riscontrato dei problemi ed i dati sono sempre rimasti memorizzati, credo che l'operazione fondamentale per la memorizzazione sia l'umount, come per i floppy. Confermo che quando è stata provata su sistemi Windows la rimozione sicura faceva anche spegnere la lucetta, ma non penso sia un particolare rilevante.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Lasher
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    183

    Re: Re: alimentazione chiave USB e rimozione sicura

    Originariamente inviato da Ilmalcom
    Io ho una chiavetta USB della Waitec comprata di recente e quando smonto il dispositivo la lucetta non si spegne. Nel mio caso la sua accensione indica semplicemente il fatto che è alimentata, quando invece trasferisco dei dati il led comincia a lampeggiare. Quando smonto la chiavetta e la rimuovo, comunque, non ho mai riscontrato dei problemi ed i dati sono sempre rimasti memorizzati, credo che l'operazione fondamentale per la memorizzazione sia l'umount, come per i floppy. Confermo che quando è stata provata su sistemi Windows la rimozione sicura faceva anche spegnere la lucetta, ma non penso sia un particolare rilevante.
    Stesso discorso per la mia Sandisk. I dati sono perfettamente memorizzati.
    Star Wars Fan


    Jam

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    287
    In effetti si, dal momento in cui smontate il filesystem, nn avete più preoccupazioni di perdite dati ecc. Avvolte fare troppi parallelismi con windows fa male, perchè windows nn ha il concetto di montare smontare i filesystem e perciò ha bisogno di usare altre tecniche tra cui la rimozione sicura dell'hardware. Sotto linux indipendentemente dalla periferica una volta smontato il filesystem nn avete più alcun streaming di dati con la suddetta. Le eventuali lucine lampeggianti sono dovute appunto all'alimentazione. Al limite rimuovendo i moduli potete disabilitarla del tutto ma penso che sia alquanto inutile. Utile al limite è invece l'utilizzo di hotplug, il quale si preoccupa di caricare o scaricare i moduli dalla memoria all'inserimento disinserimento della chiavetta. Anche se nn so l'effettiva dimensione dei moduli in questione e il peso che hanno sulla memoria.
    Slackware Linux... Because it works.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    riprendo questa discussione che non ho più avuto modo di seguire.
    La mia preoccupazione, oltre a quella per i dati (ovvio che dopo l'umount i dati dovrebbero essere al sicuro) era sopratutto per il fatto di rimuovere un dispositivo alimentato dal punto di vista elettrico. Non ci sono pericoli ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Originariamente inviato da mykol
    riprendo questa discussione che non ho più avuto modo di seguire.
    La mia preoccupazione, oltre a quella per i dati (ovvio che dopo l'umount i dati dovrebbero essere al sicuro) era sopratutto per il fatto di rimuovere un dispositivo alimentato dal punto di vista elettrico. Non ci sono pericoli ?
    Se non c'attacchi un trasformatore no

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ok, bene
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Salve io ho due chiavette di due marche diverse, e di due capacità differenti..

    Su quella della verbatium ci sono le istruzioni anche per gli utenti linux..

    Dunque, su entrambe le chiavi le istruzioni dicono che durante lo stato di stand-by, e quando il dispositivo viene smontato o rimosso sicuramente, la chiavetta emette un lampeggio costante e continuo e lento.

    Invece quando la inserisco nel computer lampeggiano veloci sia il led dell'HD sia quello della chiavetta. poi va in stallo..

    Comunque se io non la monto lei lampeggia lenta e tranquilla..
    Gestionale aziendale php ?
    Gestionale vendite php ?
    AGUA GEST semplice e pratico e gpl
    by www.grigomax.it
    AMD_64 / Mandriva2007

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    la mia sta sempre accesa, sia che sia montata e smontata, lampeggia solo quando legge o scrive ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.