Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

font-size non per tutti i font?

ciao a tutti!
    sto studiando i css,e sono capitato davanti ad1problema che nn riescoa a risolvere nonostante la banalità apparente:quando voglio dare i parametri dei font in un css,tipo font-size ecc..tutto va bene finchè uso dei caratteri di uso comune tipo arial o verdana,ma quando voglio usare,ad es.,avantgarde bkbt,il font-size che scrivo non risulta poi nella pagina html,cioè mi da'sempre una grandezza di + o meno 3pt mentre io voglio 2 !!allora immagino che ci siano dei parametri particolari per ogni font da inserire in un css,ma dove li trovo mi aiutate?grazie!!

Utente di HTML.it
    Da quel che so font-size funziona con tutti i font.
    E cmq come fai a vedere la differenza fra un font a grandezza 3pt e uno a 2pt?
    Prova con altre unità di misura, tipo px o em per vedere se non funziona lo stesso.

Un consiglio al volo: cerca di usare sempre font, come dire... standard, o quantomeno che siano installati sulla maggioranza dei computer.

Una piccola lista di quelli che vedo usare - e uso - più di frequente:

- Arial
    - Verdana
    - Trebuchet MS
    - Georgia
    - Lucida sans unicode

pierofix,lo so anch'io quello che mi dici,però il font che ho scelto sta bene con tutto il resto e ormai l'ho inserito in molte pagine!
    xkibi:nn funziona come dici!!tra la'ltro la differenza è enorme nel caso di avantgarde,e comunque vi posto il codice:
    body { background-color: white;
    font: 1pt "AvantGarde Bk Bt";
    color: #000}
    quello che succede esattamente è che se scrivo un valore diverso da 1/2pt,o non me lo riconosce,oppure proprio non riconosce il carattere e mi mette per default arial!ma come mai??ho provato anche a cambiare la posizione... :master:

Utente di HTML.it
    Ma il font AvantGarde ce l'hai installato sul computer/browser? E l'hai installato per tutte le dimensioni?

Cambiando domensione non e` che viene fatto uno scaling del font, o meglio in qualche caso si`, ma in altri non e` possibile o ci sono istruzioni nel font stesso di non farlo.

E comunque se mandi una pagina in internet, non e` il caso di usare un unico font: occorre definire una gerarchia di font: se non trova il primo passa al secondo, indi al terzo, ecc.
    I "sacri testi" consigliano (e per l'accessibilita` impongono) di terminare sempre con un font generico, tipo serif o sans-serif.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Bombay04
    Ormai l'ho inserito in molte pagine!
    VVoVe:

Ma come? I CSS servono proprio a questo: cambi il nome del font in un unico file e cambia a cascata in tutto il sito!

Ma il font AvantGarde ce l'hai installato sul computer/browser? E l'hai installato per tutte le dimensioni?

Cambiando domensione non e` che viene fatto uno scaling del font, o meglio in qualche caso si`, ma in altri non e` possibile o ci sono istruzioni nel font stesso di non farlo.

E comunque se mandi una pagina in internet, non e` il caso di usare un unico font: occorre definire una gerarchia di font: se non trova il primo passa al secondo, indi al terzo, ecc.
    I "sacri testi" consigliano (e per l'accessibilita` impongono) di terminare sempre con un font generico, tipo serif o sans-serif

allora,prima che mi lapidiate:il font in questione non funzia solo con css,nel senso che se lo inserisco manualmente nella pagina con tutti i size è tutto ok-purtroppo credo che dovrò cambiarlo perchè se devo mettere una gerarchia di font come suggerite,userò la vostra (anche se mi sembra una grossa limitazione all'originalità e alla creatività,come se un pittore dovesse usare solo tre colori per lo sfondo dei suoi quadri,vabbè)
    pierofix,grazie mille per come ti interessi ai miei problemi cmque tornando al discorso del font in tutte le pagine volevo dire che ho già tutti i testi/contenuti delle pagine e pensare ora di vderli con un altro carattere,dopo che l'avevo scelto con tanta cura,se mi permetti,mi fa cadere le braccia per non dire altro.. ( )
    grazie a tutti

E tutti quelli che non hanno quel font installato (credo il 99,9% degli utenti web)? Cosa fai, un sito che si vede bene solo sul tuo computer?

fai cosi:

body { background-color: white;
    font: 1pt "AvantGarde Bk Bt, font_per_il resto_del_mondo";
    color: #000}

tu vedrai AvantGarde, il resto del mondo l' altro

Originariamente inviato da nickmadison
    tu vedrai AvantGarde, il resto del mondo l' altro
    Giusto per fare i pistini: tutti quelli che avranno installato quel font lo vedranno con quel font... non è un font poi così strano...

Permessi di invio