Pagina 1 di 27 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 263
  1. #1

    Processo alla Juve, le motivazioni

    'Metodo Agricola influì su risultati'
    TORINO - Trecento pagine per spiegare la condanna al capo dello staff medico della Juventus, Riccardo Agricola a un anno e dieci mesi per frode sportiva e somministrazione di medicinali in modo pericoloso. Le 300 pagine che spiegano le decisioni dei giudici del 24 novembre scorso sono state depositate alla cancelleria del tribunale di Torino. Eccone i punti principali.

    "Metodo Agricola influì sui risultati". "Il medico - scrive il giudice, Giuseppe Casalbore, nelle motivazioni della sentenza di condanna - ha utilizzato "tutti i possibili espedienti per ottenere miglioramenti nelle prestazioni dei giocatori". E, soprattutto, questo comportamento ha finito con influire sui risultati della squadra. Il medico - scrive il magistrato - "ha ottenuto il risultato di potenziare fraudolentemente e non fisiologicamente la prestazione agonistica dei calciatori, così conseguentemente influendo anche sul risultato della competizione sportiva nella quale i giocatori stessi venivano schierati, alla quale cioè prendeva parte la società Juventus".

    "I giocatori hanno mentito". Alcuni calciatori bianconeri hanno detto bugie per aiutare il medico Riccardo Agricola, quando hanno testimoniato al processo e rischiano un'inchiesta per falsa testimonianza o altri reati. Il caso più evidente è ritenuto quello di Moreno Torricelli, la cui versione dei fatti "è stata verosimilmente costruita ad arte". Il suo "comportamento scorretto" - ha detto il giudice - impone "un ulteriore accertamento giudiziario". Alessio Tacchinardi a sua volta ha reso "false dichiarazioni" sulla natura di un suo malore, con "comportamenti che integrano estremi di reato". Casalbore però è critico nei confronti anche di altri atleti. L'atteggiamento di Attilio Lombardo è stato definito "evanescente", mentre la testimonianza di Gianluca Vialli è stata "fumosa" e "poco convincente". "Considerazioni analoghe, infine, vanno fatte per le dichiarazioni rese da Amoruso, Baggio, Ferrara, Inzaghi, Montero, Peruzzi" anche se quest' ultimo è stato citato dalla difesa come un teste attendibile e convincente. "E' compito del pubblico ministero - dice Casalbore, invitando la Procura ad indagare - valutare gli ulteriori effetti di tali testimonianze, che nell'ambito di questo processo sono risultate tutte inadeguate e inattendibili".

    "Agricola somministrò l'Epo". "l'Epo, l'eritropoietina è stata sicuramente acquistata ed è stata somministrata ai giocatori" della Juventus, scrive il giudice, secondo il quale Agricola - il medico sociale - "non può avere fatto tutto da solo".

    "Non ci sono prove su Giraudo". L'assoluzione dell'amministratore delegato del club Antonio Giraudo è stata decisa "perché - si legge ancora nella sentenza - la prova a suo carico non risulta completa e sufficiente".

    Fonte

    Facciamoci del male

  2. #2
    giusta la condanna, per carità...

    ma a quando un processo serio per tutte le altre squadre di serie A?

    visto le zampe da tori che girano per il nostro campionato (vedere i filmati degli anni 80 e fare i raffronti), dubito che ci sia qualche squadra che non abbia fatto ricorso a sostanze dopanti. E' brutto ma credo davvero che sia così...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Come la Juve saranno tutti, però il mostro da prima pagina era Pantani
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    Come la Juve saranno tutti, però il mostro da prima pagina era Pantani [/supersaibal]
    Stesso discorso nel ciclismo... esatto
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #5

    Re: Processo alla Juve, le motivazioni

    [supersaibal]Originariamente inviato da RombodiSuono
    "Agricola somministrò l'Epo". "l'Epo, l'eritropoietina è stata sicuramente acquistata ed è stata somministrata ai giocatori" della Juventus, scrive il giudice, secondo il quale Agricola - il medico sociale - "non può avere fatto tutto da solo".
    [/supersaibal]
    E' questa la parte che mi stupisce... Come fa a sapere che fu sicuramente somministrata? Non mi risulta che ci siano esami che possano dare la conferma, o sbaglio?

  6. #6

    Re: Re: Processo alla Juve, le motivazioni

    [supersaibal]Originariamente inviato da galz
    E' questa la parte che mi stupisce... Come fa a sapere che fu sicuramente somministrata? Non mi risulta che ci siano esami che possano dare la conferma, o sbaglio? [/supersaibal]
    Questo non te lo so dire.
    Ma sicuramente tra un po' arriverà Chemical Beat che darà il suo solito equilibrato parere e saprà sciogliere anche questo tuo dubbio

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    però il mostro da prima pagina era Pantani [/supersaibal]
    Ovvio.
    Cavoli suoi che era diventato il simbolo del ciclismo italiano.
    Avesse tenuto un profilo basso mica ci sarebbe stato gusto a spolparlo (sia da vivo che da morto).

  8. #8

    Re: Re: Re: Processo alla Juve, le motivazioni

    [supersaibal]Originariamente inviato da RombodiSuono
    Ma sicuramente tra un po' arriverà Chemical Beat che darà il suo solito equilibrato parere e saprà sciogliere anche questo tuo dubbio [/supersaibal]
    :maLOL: :maLOL:

    Cmq questo è uno dei motivi per cui mi sono allontanato dal calcio, quello famoso..

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da Nuvolari2
    Stesso discorso nel ciclismo... esatto [/supersaibal]
    Intendevo che la storia del doping nel calcio è vecchia...
    Parla con chi prendeva "pillolette rosse" già molti anni fa, e poi trottava tre giorni come un cavallo...

    ma in Italia il calcio non si tocca, per dare un esempio andava bene Pantani :
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    ma in Italia il calcio non si tocca, per dare un esempio andava bene Pantani : [/supersaibal]
    Che cmq non era un angioletto.. Lui e tutto il ciclismo assieme. Come l'atletica, lo sci, il basket...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.