PDA

Visualizza la versione completa : Suse 9.2 e problema con periferiche USB

qmatteoq
25-02-2005, 14:59
Ciao a tutti, ho un problema con la mia SUSE 9.2 con le periferiche USB, in particolare con le memorie USB. I primi giorni che ho installato SUSE non ho avuto nessun problema: infilavo nel portatile la memoria USB mia o dei miei amici e questa veniva perfettamente riconosciuta e montata in automatico. Ora però non funziona più niente: quando inserisco una memoria USB, questa non è che non viene riconosciuta e montata, ma non viene nemmeno attivata! Infatti il led della memoria, che lampeggia quando questa è inserita nel Pc, rimane spento! Ho provato a dare un'occhiata al log di sistema e questo è quello che succede quando inserisco la memoria:

Feb 24 15:10:38 portatile kernel: usb 4-3: new high speed USB device using address 17
Feb 24 15:10:43 portatile kernel: usb 4-3: control timeout on ep0out
Feb 24 15:10:48 portatile kernel: usb 4-3: control timeout on ep0out
Feb 24 15:10:49 portatile kernel: usb 4-3: device not accepting address 17, error -110

A volte queste operazioni vengono ripetute diverse volte, nelle quali l'indirizzo viene man mano cambiato...
Ora nessuna memoria USB funziona e, a volte, anche il mio mouse USB da problemi, in particolar modo se lo scollego e lo riattacco opppure se lo collego a caldo, cioè a Linux già avviato.
Qualcuno è in grado di aiutarmi? Grazie!

qmatteoq
25-02-2005, 18:00
Se a qualcuno capitasse questo problema, ho scoperto la causa: Linux ha qualche problema con la gestione del modulo ACPI (quello relativo alla gestione energetica) del mio portatile. Disabilitando, ora è tornato tutto a funzionare... Per farlo basta aggiungere la riga ACPI=off come parametro per l'avvio del kernel nel bootloader...

Loading