allora, vediamo di rispondere a tutto punto per punto:
1- prendere un clip dalla libreria ed "attacharlo" nello stage:
ovviamente prima di tutto dovrai creare il tuo clip se vuoi anche sullo stage e poi eliminarlo; aprendo la libreria (F11) lo ritroverai dentro, seleziona il simbolo e poi col destro del mouse, selezioni "Proprietà" e ti si apre una finestra (se l'hai "Standard" dovrai cliccare su "Avanzato"), dovrai spuntare "Esporta per ActionScript" e all'identificatore dare un nome, noi lo chiameremo "myClip", poi "Ok"...
ora che il clip è pronto non dobbiamo far altro che mettere al primo fotogramma del nostro filmato (o dove vogliamo, possiamo anche associare il codice ad un pulsante ad un evento tipo "release" o "press") questo codice
codice:
//attacco il clip myClip istanzandolo come "clipSuStage"
_root.attachMovie("myClip", "clipSuStage", 1);
//gli assegno la posizione sullo stage ad esempio con x a 100 e y a 100
_root.clipSuStage._x=100;
_root.clipSuStage._y=100;
2- volendo fare l'attachMovie con la pressione del pulsante Enter
[code]
//creo un oggetto che notifica l'esecuzione di un metodo dell'oggetto chiamante
//vuol dire che in questo caso associo l'oggetto listener all'oggetto Key
//che controlla la pressione dei tasti da tastiera
myListener = new Object();
//invoco il metodo onKeyDown per sapere se il tasto viene premuto
myListener.onKeyDown=function(){
if(Key.isDown(Key.ENTER)){ //va provato direttamente su browser perchè nel programma ENTER è associato all'esecuzione del filmato e non funzionerebbe
_root.attachMovie("myClip", "clipSuStage", 1);
_root.clipSuStage._x=100;
_root.clipSuStage._y=100;
}
}
//notifico l'esecuzione del metodo all'oggetto Key
Key.addListener(myListener);
3- puoi muovere un clip filmato presente sullo stage o attaccato dalla libreria semplicemente variandone la x e la y in un intervallo di tempo che puoi scandire con i frame del filmato o con un setInterval ossia una funzione che viene eseguita ogni tot di tempo
ho un clip sullo stage chiamato "myClip" che faccio partire da 0,0 e faccio arrivare a 300,300:
primo metodo -> sul primo frame del filmato inserisco questo codice:
codice:
myClip.onEnterFrame=function(){
if (this._x <300){
this._x=this._y+= 1;
} else{
delete this.onEnterFrame;
}
}
secondo metodo -> sul primo frame del filmato inserisco questo codice:
codice:
function muovi(){
myClip._x = myClip._y += 1;
if (myClip._x>=300){
clearInterval(a);
}
}
a = setInterval(muovi, 20)
4- ovviamente puoi ottenere le coordinate del clip altrimenti sarebbe difficile applicargli i metodi di spostamento
(comunque ti ho già risposto nell'altro post)
5- anche qui ho già risposto, come puoi vedere anche dal primo esempio
6- idem come sopra 
se qualcuno vuole correggere o aggiungere qualcosa faccia tranquillamente
per l'ultima tua richiesta ti rimando a questo
la lista dovrebbe essere completa