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  1. #1

    Controllare i clip filmato

    Salve...

    Sono un neofita in Flash e gho diversi problemi, dubbi, riguardo i clip filmato e l'action script...
    Queste sono le mie domande:

    - E' possibile aggiungere, con l'action script, un clip filmato allo stage?
    Ad esempio se clicchi invio ti appare un clip filmato nella pagina?

    - E' possibile muovere un clip filmato?
    - E' possibile ottenere le coordinate di un clip filmato?
    - Se è possibile la prima...Come si settano le coordinate del clip filmato che appare? E' possibile farlo apparire in un punto a caso?
    - E' possibile far sparire un clip filmato?


    Credo di aver, momentaneamente, finito.

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
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    Re: Controllare i clip filmato

    1- si puoi aggiungerlo dalla libreria (semplice) o disegnarlo in runtime con i drawing metods (più difficile)


    2- si

    3- si, puoi muovere il clip modificandone le coordinate con AS
    4- se tu chiami il clip "pippo" (nome di istanza) richiami x e y con pippo._x e pippo._y
    5- puoi fare apparire il clip dove meglio credi modificando le coordinate che già ti ho mostrato
    6- è possibile farlo sparire con
    codice:
    pippo._visible=false;
    o modificarne la trasparenza con
    codice:
    pippo._alpha=0;
    , la trasparenza va da 0 a 100


    ora purtroppo non ho flash dinnanzi e non posso postarti codici di esempio su come muovere i clip o su come farli apparire anche perchè ho una memoria di m* e posterei codice sbagliato

  3. #3
    Grazie mille!

    Tutto ciò che avevo in mente è possibile, e questo è già un passo avanti...
    Ma senza i codici vado poco avanti

    Se quando puoi me li posti mi fai un gran piacere!

    Eh già che ci sono...Per sapere...Esiste un comsando per dire aspetta tot. e poi esegui?

  4. #4
    up!

    Mi servirebbero urgentemente quei codici...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
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    allora, vediamo di rispondere a tutto punto per punto:

    1- prendere un clip dalla libreria ed "attacharlo" nello stage:

    ovviamente prima di tutto dovrai creare il tuo clip se vuoi anche sullo stage e poi eliminarlo; aprendo la libreria (F11) lo ritroverai dentro, seleziona il simbolo e poi col destro del mouse, selezioni "Proprietà" e ti si apre una finestra (se l'hai "Standard" dovrai cliccare su "Avanzato"), dovrai spuntare "Esporta per ActionScript" e all'identificatore dare un nome, noi lo chiameremo "myClip", poi "Ok"...

    ora che il clip è pronto non dobbiamo far altro che mettere al primo fotogramma del nostro filmato (o dove vogliamo, possiamo anche associare il codice ad un pulsante ad un evento tipo "release" o "press") questo codice
    codice:
    //attacco il clip myClip istanzandolo come "clipSuStage"
    _root.attachMovie("myClip", "clipSuStage", 1);
    //gli assegno la posizione sullo stage ad esempio con x a 100 e y a 100
    _root.clipSuStage._x=100;
    _root.clipSuStage._y=100;
    2- volendo fare l'attachMovie con la pressione del pulsante Enter
    [code]
    //creo un oggetto che notifica l'esecuzione di un metodo dell'oggetto chiamante
    //vuol dire che in questo caso associo l'oggetto listener all'oggetto Key
    //che controlla la pressione dei tasti da tastiera
    myListener = new Object();
    //invoco il metodo onKeyDown per sapere se il tasto viene premuto
    myListener.onKeyDown=function(){
    if(Key.isDown(Key.ENTER)){ //va provato direttamente su browser perchè nel programma ENTER è associato all'esecuzione del filmato e non funzionerebbe
    _root.attachMovie("myClip", "clipSuStage", 1);
    _root.clipSuStage._x=100;
    _root.clipSuStage._y=100;
    }
    }
    //notifico l'esecuzione del metodo all'oggetto Key
    Key.addListener(myListener);

    3- puoi muovere un clip filmato presente sullo stage o attaccato dalla libreria semplicemente variandone la x e la y in un intervallo di tempo che puoi scandire con i frame del filmato o con un setInterval ossia una funzione che viene eseguita ogni tot di tempo

    ho un clip sullo stage chiamato "myClip" che faccio partire da 0,0 e faccio arrivare a 300,300:

    primo metodo -> sul primo frame del filmato inserisco questo codice:
    codice:
    myClip.onEnterFrame=function(){
    	if (this._x <300){
    		this._x=this._y+= 1;
    	} else{
    		delete this.onEnterFrame;
    	}
    }
    secondo metodo -> sul primo frame del filmato inserisco questo codice:
    codice:
    function muovi(){
    	myClip._x = myClip._y += 1;
    	if (myClip._x>=300){
    		clearInterval(a);
    	}
    }
    a = setInterval(muovi, 20)
    4- ovviamente puoi ottenere le coordinate del clip altrimenti sarebbe difficile applicargli i metodi di spostamento (comunque ti ho già risposto nell'altro post)

    5- anche qui ho già risposto, come puoi vedere anche dal primo esempio

    6- idem come sopra

    se qualcuno vuole correggere o aggiungere qualcosa faccia tranquillamente

    per l'ultima tua richiesta ti rimando a questo

    la lista dovrebbe essere completa

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
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    Originariamente inviato da chiamatekatia
    up!

    Mi servirebbero urgentemente quei codici...
    mi stavo prodigando a risponderti per bene c'ho messo un'ora a scrivere e provare tutto

  7. #7
    Grazie!
    Sei stato molto gentile a dedicare tutto questo tempo per darmi una magnifica risposta!

    Non ho nient'altro da chiederti (per adesso ), sei stato molto esauriente!

    Grazie diecimila!

  8. #8
    Scusa ma ho un problema

    Il codice per muovere il filmato funziona perfettamente in circostanze "normali"
    Io ho però il bisogno di inserirlo in una condizione If, ma a questo punto non funziona più e non so il perchè
    Non ho sbagliato io ha costruire la costruzione perchè ho controllato e funziona correttamente!

    Come faccio?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
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    posta il codice, altrimenti non posso aiutarti

  10. #10
    E' presto detto...
    Così funziona (il tuo codice):

    codice:
    function muovi(){
    	myClip._x = myClip._y += 1;
    	if (myClip._x>=300){
    		clearInterval(a);
    	}
    }
    a = setInterval(muovi, 20)
    Così no:

    codice:
    ciao = 2;
    if (ciao == 2)
    {
    function muovi(){
    	myClip._x = myClip._y += 1;
    	if (myClip._x>=300){
    		clearInterval(a);
    	}
    }
    a = setInterval(muovi, 20)
    }

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