Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    che filesystem? ext3, reiserfs o xfs? moltissimi file piccoli e moltiii file grandi

    holaz...

    sto partizionando un hd che dovrà contenere moltiii file piccoli e pochi file grandi...(ma sui file grandi mi interessa molta + performance di quella dei file piccoli)

    in pratica è l'hd che conterra i dati del mio nuovo web server ... quindi i vari file web ... maildir (qmail) ... db mysql e postgres ... e 2 file giganteschi che funzioneranno da HD per 2 virtual server interni alla macchina

    l'hd è un totale di 80gb...ho fatto una partizione unica...ma ovviamente potrei farne 2/3 separate... ad es una partizione per il web ... una partizione per le emails ... una partizione per i db e una partizione per i vs ... ma preferirei evitare per possibili problemi di spazio (soprattutto per gli ultimi 2 ... xche tanto i siti che terrò su saranno non + di un 10/15 ... e le email dubito che supereranno mai il GB ... ciò che mi preoccupa sono i database xche il log, oltre ad essere fatto su filesystem verrà fatto anche su database mysql (mi serve per fare statistiche e controlli vari) e, sempre sul db mysql, ci staranno gli accounts (non i dati) di posta...e un altro po di roba

    che mi consigliate?

  2. #2

    Re: che filesystem? ext3, reiserfs o xfs? moltissimi file piccoli e moltiii file gran

    Originariamente inviato da daniele_dll
    [...]che mi consigliate?
    valuta l'alternativa costituita da lvm + reiserfs + XFS,
    al prezzo di un maggiore sbattimento dovresti conciliare tutte le esigenze di cui parli.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3

    Re: Re: che filesystem? ext3, reiserfs o xfs? moltissimi file piccoli e moltiii file

    Originariamente inviato da Ikitt
    valuta l'alternativa costituita da lvm + reiserfs + XFS,
    al prezzo di un maggiore sbattimento dovresti conciliare tutte le esigenze di cui parli.
    mucho interessante

    [edit....]

    ah una cosa ... vale la pena di testare reiserfs4?

  4. #4

    Re: Re: che filesystem? ext3, reiserfs o xfs? moltissimi file piccoli e moltiii file

    ok...ho capito come funzia +/- ... a livello di prestazione?

  5. #5

    Re: Re: Re: che filesystem? ext3, reiserfs o xfs? moltissimi file piccoli e moltiii f

    Originariamente inviato da daniele_dll
    ok...ho capito come funzia +/- ... a livello di prestazione?
    lvm?
    Mai avvertito alcun degrado prestazionale.
    Neppure fatto benchmark di persona, pero`.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  6. #6

  7. #7
    danka

    un ultima domanda e non rompo +

    cosa cambia effettivamente tra la modalità LINEAR e la modalità STRIPE?

    se ho capito cambia il modo in cui salva i dati giusto? linear...mi da da pensare lineare e stripe? ... ci vado per l'opposto a blocchi? non ho capito molto bene dalla doc

  8. #8
    Originariamente inviato da daniele_dll
    cosa cambia effettivamente tra la modalità LINEAR e la modalità STRIPE?
    Per quel che ne so, la seconda e` una specie di simil-raid. usando la modalita` strip si puo` "spalmare" un LV su piu` PV, ottenendo benefici in fase di I/O:
    "In certain situations this strategy can improve the performance of the logical volume."
    (da
    http://www.tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/mapmode.html )

    Con un solo PV, o piu` PV sullo stesso disco, non credo abbia molto senso usare lo stripe mode
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  9. #9
    Originariamente inviato da Ikitt
    Per quel che ne so, la seconda e` una specie di simil-raid. usando la modalita` strip si puo` "spalmare" un LV su piu` PV, ottenendo benefici in fase di I/O:
    "In certain situations this strategy can improve the performance of the logical volume."
    (da
    http://www.tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/mapmode.html )

    Con un solo PV, o piu` PV sullo stesso disco, non credo abbia molto senso usare lo stripe mode
    in effetti ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.