PDA

Visualizza la versione completa : che filesystem? ext3, reiserfs o xfs? moltissimi file piccoli e moltiii file grandi

daniele_dll
25-02-2005, 18:13
holaz...

sto partizionando un hd che dovrà contenere moltiii file piccoli e pochi file grandi...(ma sui file grandi mi interessa molta + performance di quella dei file piccoli)

in pratica è l'hd che conterra i dati del mio nuovo web server ... quindi i vari file web ... maildir (qmail) ... db mysql e postgres ... e 2 file giganteschi che funzioneranno da HD per 2 virtual server interni alla macchina

l'hd è un totale di 80gb...ho fatto una partizione unica...ma ovviamente potrei farne 2/3 separate... ad es una partizione per il web ... una partizione per le emails ... una partizione per i db e una partizione per i vs ... ma preferirei evitare per possibili problemi di spazio (soprattutto per gli ultimi 2 ... xche tanto i siti che terrò su saranno non + di un 10/15 ... e le email dubito che supereranno mai il GB ... ciò che mi preoccupa sono i database xche il log, oltre ad essere fatto su filesystem verrà fatto anche su database mysql (mi serve per fare statistiche e controlli vari) e, sempre sul db mysql, ci staranno gli accounts (non i dati) di posta...e un altro po di roba

che mi consigliate?

Ikitt
25-02-2005, 18:20
Originariamente inviato da daniele_dll
[...]che mi consigliate?
valuta l'alternativa costituita da lvm + reiserfs + XFS,
al prezzo di un maggiore sbattimento dovresti conciliare tutte le esigenze di cui parli.

daniele_dll
25-02-2005, 18:23
Originariamente inviato da Ikitt
valuta l'alternativa costituita da lvm + reiserfs + XFS,
al prezzo di un maggiore sbattimento dovresti conciliare tutte le esigenze di cui parli.

mucho interessante

[edit....]

ah una cosa ... vale la pena di testare reiserfs4?

daniele_dll
25-02-2005, 18:28
ok...ho capito come funzia +/- ... a livello di prestazione?

Ikitt
25-02-2005, 18:35
ok...ho capito come funzia +/- ... a livello di prestazione?
lvm?
Mai avvertito alcun degrado prestazionale.
Neppure fatto benchmark di persona, pero`.

kentaromiura
25-02-2005, 18:35
risposta fugace..
http://linuxgazette.net/102/piszcz.html

daniele_dll
25-02-2005, 18:42
danka

un ultima domanda e non rompo + :stordita:

cosa cambia effettivamente tra la modalità LINEAR e la modalità STRIPE?

se ho capito cambia il modo in cui salva i dati giusto? linear...mi da da pensare lineare e stripe? ... ci vado per l'opposto a blocchi? non ho capito molto bene dalla doc :stordita:

Ikitt
25-02-2005, 19:07
cosa cambia effettivamente tra la modalità LINEAR e la modalità STRIPE?
Per quel che ne so, la seconda e` una specie di simil-raid. usando la modalita` strip si puo` "spalmare" un LV su piu` PV, ottenendo benefici in fase di I/O:
"In certain situations this strategy can improve the performance of the logical volume."
(da
http://www.tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/mapmode.html )

Con un solo PV, o piu` PV sullo stesso disco, non credo abbia molto senso usare lo stripe mode :stordita:

daniele_dll
25-02-2005, 19:10
Originariamente inviato da Ikitt
Per quel che ne so, la seconda e` una specie di simil-raid. usando la modalita` strip si puo` "spalmare" un LV su piu` PV, ottenendo benefici in fase di I/O:
"In certain situations this strategy can improve the performance of the logical volume."
(da
http://www.tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/mapmode.html )

Con un solo PV, o piu` PV sullo stesso disco, non credo abbia molto senso usare lo stripe mode :stordita:

in effetti ... :stordita:

Loading