PDA

Visualizza la versione completa : Console porta seriale

pretoriano
25-02-2005, 23:58
Ciao!
Sto cercando di installare debian-sarge su dei sun cobalt raq550 :) Devo usare la console seriale per collegarmi ed eseguire un boot da network. Ho trovato a proposito documentazione abbastanza dettagliata. Usando un cavo null modem riesco a collegarmi e vedere tutte le fasi del boot del cobalt. Il problema si pone quando devo inserire qualche comando, praticamente quello che io batto sulla tastiera nn ha alcun effetto nn viene rilevato. Ho provato vari tipi di terminali dal classico kermit a minicom e cutecom. Su windows invece con Hyperterminal funziona :nonono:

Caleb
26-02-2005, 00:06
credo sia un problema di emulazione, hyperterminal rileva in automatico il tipo di terminale (vt100, ansi, tty ecc.), minicom & company mi sembra non lo facciano... prova da ht su win a impostare un terminale preciso e guarda con quali funziona (file > proprietÓ) poi imposta la stessa cosa su linux; naturalmente avrai giÓ controllato le impostazioni della porta (velocitÓ / paritÓ / ecc.)..?

pretoriano
26-02-2005, 00:16
Grazie, ho controllato tutti i parametri varie volte. Molto probabilmente Ŕ come dici tu lunedi mattina provo. Ne ho sei di quei cosi, fanno la loro figura. Vorrei installarci debian per usarli in un sistema di cluster con heartbeat :fighet:

Ciao :ciauz:

pretoriano
28-02-2005, 12:52
Hyperterminal sembra accettare il terminale Vt100, quindi ho provato in Linux con "screen":
screen /dev/ttyS0 -t vt100 ma nn riesco ad interagire con la console :nonono:

Loading