Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Pc su due reti diverse

  1. #1

    Pc su due reti diverse

    Ciao,

    ho un portatile con win xp.


    Necessito di usarlo su due lan differenti, a casa e a scuola.

    A casa devo impostargli un indirizzo ip, un gataway e i server dns differenti da quelli che devo impostare a scuola.

    Esiste un modo per non stare lì a cambiarli tutte le volte che mi muovo da casa a scuola?


    Ps: la configurazione alternativa di winxp non mi basta perchè funziona solo se si vuole far si che l'ip venga assegnato direttamente dal server.


    Ciao e grazie

  2. #2
    Devi creare una nuova connessione di rete.. poi le disabiliti in base a quello che ti serve..
    Gestionale aziendale php ?
    Gestionale vendite php ?
    AGUA GEST semplice e pratico e gpl
    by www.grigomax.it
    AMD_64 / Mandriva2007

  3. #3
    scusami, sembrerò veramente impedito ma non riesco a creare un nuova connessione di rete.

    Quello che mi consigli per me sarebbe l'ideale, ma come faccio a creare due connessioni sulla stessa scheda di rete?

    Grazie

  4. #4
    Ora non posso provare a farlo perche la baracca di XP non funziona più.. ho appena cambiato scheda madre e processore.. e XP non va più mi tocca reistallarlo.. e perdere un'ora e mezza per installare niente..

    Difatti ti scrivo da Linux.. che funziona sempre.. allora se non mi sbaglio.. prova a settare la scheda di rete sulla connessione 1 manualmente facendo ip fisso.. poi disabilitala, riavvia il sistema, poi una volta riavviato vai in proprietà di rete e vedi se è ancora disabilitata, ora fai nuova connessione e prova a vadere se facendola con Ip diverso funziona..

    Dovresti domandare a seclimar.. io windows non lo uso più..

    P.s. io ho XP professional.. non so se cambi..
    Gestionale aziendale php ?
    Gestionale vendite php ?
    AGUA GEST semplice e pratico e gpl
    by www.grigomax.it
    AMD_64 / Mandriva2007

  5. #5
    ecco perche hanno inventato dhcp
    il tesoro più prezioso è la mia libertà

  6. #6
    Originariamente inviato da grigomax
    Ora non posso provare a farlo perche la baracca di XP non funziona più.. ho appena cambiato scheda madre e processore.. e XP non va più mi tocca reistallarlo.. e perdere un'ora e mezza per installare niente..

    Difatti ti scrivo da Linux.. che funziona sempre.. allora se non mi sbaglio.. prova a settare la scheda di rete sulla connessione 1 manualmente facendo ip fisso.. poi disabilitala, riavvia il sistema, poi una volta riavviato vai in proprietà di rete e vedi se è ancora disabilitata, ora fai nuova connessione e prova a vadere se facendola con Ip diverso funziona..

    Dovresti domandare a seclimar.. io windows non lo uso più..

    P.s. io ho XP professional.. non so se cambi..


    Uhm... non funziona, ho provato!!!
    seclimar aiutami tu!

    Cmq il dhcp non lo posso usare

  7. #7
    proprietà rete lan > protocollo internet tcp/ip > proprietà > avanzate > indirizzo ip > aggiungi

    fai la stessa cosa per gateway e dns
    Sotto la panza la mazza avanza.

  8. #8
    ho provato a fare come dici
    effettivamente a casa funziona (a scuola non ho ancora provato).


    Il problema è che però non riesce a risolvere i nomi dei computer della rete.

    Mi spiego:

    se dal portatie cerco di collgarmi all'altro computer di casa, se utilizzo il suo indirizzo ip (\\192.168.0.1) nessun problema, mentre se utilizzo il nome del pc non riesce a trovarlo.

    Se si potesse vorrei riolvere anche questo problema, altrimenti nulla!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    sorry..
    puoi usare una sola configurazione alla volta...

    a meno che uno dei due abbia il dhcp

    pero' puoi modificare velocemente la configurazione di rete..
    con il comando NETSH (cercalo inq uesto forum...ultimamente lo trovi due volte)


    se non vedi i pc.. non e' un problema...

    puoi raggiungerli con
    \\xxx.xxx.xxx.xxx\condivisione


    per vedere il pc nella rete
    devi abilitare sul tuo ed eventualmente sugli altri
    il NETBIOS sulle prorpietà avanzate del tcp/ip (non della connessione internet mi raccomando)

    ovviamente i firewalls bloccano il netbios

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.