PDA

Visualizza la versione completa : Mandrake 10.1 e Fortemedia FM801

GreyFox86
26-02-2005, 21:55
Ciao a tutti,
ho installato da poco Mandrake 10.1, e solito problemi con il modem usb come tutte le altre distro, la scheda audio, correttamente riconosciuta dal sistema come una Fortemedia FM801, non da segni di vita. Un amico mi ha detto di provare a chiedere qui. Ora non mi resta che sperare in voi.

andy caps
26-02-2005, 22:44
prova a scrivere in /etc/modprobe.preload

snd-fm801
soundcore
snd

poi riavviare

GreyFox86
26-02-2005, 23:12
Ho aggiunto quelle linee nel file, ho riavviato ma purtroppo non cambia nulla. Grazie lo stesso.

[EDIT]
Forse esiste qualche rpm con dei driver da scaricare in giro, oppure un driver alternativo all'snd-fm801?

andy caps
26-02-2005, 23:55
prova ad installare i mixer e controlla che non di siano canali disattivati lancia alsaconf dopo avere installato alsa-utils e riavviato alsa con il comando
/etc/init.d/alsa

urpmi alsa-utils alsamixergui aumix alsaplayer
per instalallare i mixer

guarda che i livelli del volume siano alti

dai anche un occhiata con il comando
dmesg che non ci siano problemi di irq sulla scheda audio

GreyFox86
27-02-2005, 00:05
Hem, adesso é un po' tardi, provo domani mattina, ora chiudo tutto. Ti ringrazio per la pazienza.
Poi ti faccio sapere.

GreyFox86
27-02-2005, 12:55
Originariamente inviato da andy caps
prova ad installare i mixer e controlla che non di siano canali disattivati lancia alsaconf dopo avere installato alsa-utils e riavviato alsa con il comando
/etc/init.d/alsa

urpmi alsa-utils alsamixergui aumix alsaplayer
per instalallare i mixer
Sono andato in consolle, ho installato i pacchetti con il comando urpmi (li ha installati tutti da cd eccetto alsamixergui ed alsaplayer perché non li conosceva), poi ho riavviato alsa con

/etc/init.d/alsa restart

ed ho lanciato alsaconfig, scegliendo la scheda fortemedia.
Ho ripetuto anche riavviando, ma non funziona.

Originariamente inviato da andy caps
guarda che i livelli del volume siano alti

dai anche un occhiata con il comando
dmesg che non ci siano problemi di irq sulla scheda audio
I livelli sono tutti al massimo, ma per quanto riguarda l'IRQ (non so neppure cosa sia) ho provato a usare dmesg ma mi sputa tanta di quella roba che non ci ho capito niente.

andy caps
27-02-2005, 13:32
:master: dovresti fare un po di prove

prima prova da kcontrol nella sezione multimedia a switchare il server sonoro su alsa e fare delle prove da li

magari dai un
/etc/init.d/alsa restart
/etc/init.d/sound restart

poi prova in modules.preload a togliere quelli che si era messo e scrivere solo
forte
( sono i driver oss e volte risolvono)
prima pero prova a selezionare la casella
in centro di controllo di mandrake > boot > configurazione del bootloader force noapic
e riavviare
(non fare altre modifiche altrimenti il sistema non
riparte )
hai altre schede integrate o tv nel computer ?

GreyFox86
28-02-2005, 22:45
Ho eseguito tutte le operazioni, selezionando ALSA da kcontrol, utilizzando il driver alternativo, e riavviando alsa e sound ancora ed ancora. Non funziona neanche riavviando con l'opzione "Forza senza APIC" del bootloader. a questo punto credo di dovermi arrendere, ed accontentarmi a programmare senza ascoltare musica...
Grazie lo stesso.

Loading