Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Bootloader zombie [LUNGO]

    Ciao a tutti, ho disinstallato Mandrake 10.1 (o meglio ho rimosso le partizioni che occupava) dal mio pc su cui era già presente anche windows XP Pro e stavo provando ad installare Gentoo. Ad 1 certo punto dell'installazione sono uscito ed ho riavviato il computer. A questo punto, con mia grande sorpresa mi è riapparso il menu di Lilo che chiedeva se far partire Windows o Mandrake. Ho provato x curiosità a far partire Linux e mi è arrivato 1 messaggio di kernel panic (direi ovviamnete visto che ho rimosso le sue partizioni), mentre ad 1 successivo riavvio ho scelto di bootare windows e tutto è andato bene. A questo punto, quando finirò l'installazione di Gentoo, come faccio a cancellare sto cacchio di Lilo per installare poi Grub e far partire dal bootloader di Gentoo e non da quello che resta di Mandrake? Inoltre con fdisk mi viene segnalato che ho due partizioni bootable (che non penso sia possibile, quella su cui sta windows e quella di boot che ho creato per Gentoo, mentre a suo tempo x Mandrake non l'avevo creata). Dovrei forse lasciare bootable solo quella /boot di Gentoo e installare lì Grub? Chi mi sa essere d'aiuto?
    Grazie

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    562
    non ho mai installato Gentoo, ma penso che come le altre distro arriverai al punto in cui ti chiede dove installare il boot loader e tu dovrai scegliere MBR per scriverci sopra all'attuale

  3. #3
    Fisicamente il bootloader si trova al di fuori delle partizioni quindi è normale che al riavvio ti sia apparso Lilo in quanto tu avevi cancellato la partizione di Mandrake, ma non l'MBR.

    Per quanto riguarda l'installazione di Gentoo, nel momento in cui hai "emergiato" il pacchetto di grub, lo hai installato e hai creato il file grub.conf, devi usare il comando grub-install per copiare grub nell'MBR.

    Tutto il procedimento è spiegato molto bene nell'handbook di gentoo nella sezione http://www.gentoo.org/doc/it/handboo...k_part1_chap10.

    Se comunque hai ancora bisogno chiedi pure.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.