PDA

Visualizza la versione completa : Disinstallazione mail server

teazzo
27-02-2005, 15:15
Ciao

ho un mail server che non funziona (uso postfix), o meglio spedisce le mail ma non le riceve.

Sono poco pratico di amministrazione di sistemi linux, come faccio a disinstallare completamente postfix e a rimetterlo con una configurazione "pulita"?

aristarkos
27-02-2005, 15:46
Che distribuzione usi?

Di per sŔ, se scarichi nuovamente i sorgenti e li ricompili, dovrebbe azzerarti anche i file di configurazione (a meno che non li abbia creati tu dopo l'installazione..).

Se per˛ la tua distribuzione include giÓ un sistema di gestione pacchetti (tipo il Portage di Gentoo..) dovresti avere la possibilitÓ di cancellare completamente il pacchetto per poi reinstallarlo.

teazzo
27-02-2005, 15:49
Come distribuzione uso la red hat fedora.

Con la configurazione ho fatto qualche pasticcio, quindi vorrei ripartire da zero disinstallando tutto, ma appunto non so come fare

aristarkos
27-02-2005, 16:21
Come distribuzione uso la red hat fedora.

Con la configurazione ho fatto qualche pasticcio, quindi vorrei ripartire da zero disinstallando tutto, ma appunto non so come fare

Non conosco Red Hat per˛ il sistema di gestione dei RPM potrebbe esserti utile. Prova a guardare la documentazione inserita nel sistema.

Per quanto riguarda la nuova installazione (se la vuoi fare usando i sorgenti) su http://www.postfix.org/download.html trovi i vari mirror del pacchetto: se lo scarichi lo decomprimi e lo compili dovresti riavere il pacchetto "azzerato"..

roxy1974
27-02-2005, 17:49
Beh ragazzi questo e' linux non windows!!!!!per me basta che rimetti un "nuovo" postfix.conf e diciamo hai resettato tutto.

aristarkos
27-02-2005, 18:00
Beh ragazzi questo e' linux non windows!!!!!per me basta che rimetti un "nuovo" postfix.conf e diciamo hai resettato tutto.

Non conosco nei dettagli il pacchetto in questione, quindi non so su quanti file di configurazione si basi. Se fosse solo uno, la tua soluzione, roxy1974, andrebbe benissimo.. Il problema Ŕ se sono di pi¨ e non tutti facilmente individuabili..

Ikitt
27-02-2005, 18:07
Originariamente inviato da aristarkos
Il problema Ŕ se sono di pi¨ e non tutti facilmente individuabili..
Giusto a questo servono i pacchetti...

rpm -ql postfix | grep etc

teazzo
28-02-2005, 09:16
Originariamente inviato da Ikitt

rpm -ql postfix | grep etc

Ciao

Con questa istruzione cosa succede?

aristarkos
28-02-2005, 16:49
Ribadisco che non conosco il gestore di pacchetti RPM x˛ immagino che serva a estrapolare da pacchetto in questione (posttfix), tramite il comando grep tutti i files destinati alla directory /etc o a sue sub-directory, ossia tutti i files di configurazione.

PS. Se non intendi poi reinstallare il pacchetto, non azzerare tutti i files di configurazione che trovi con grep perchŔ potresti compromettere completamente il funzionamento del pacchetto. Fai un buon parsing e modifica solo quelli che giÓ in passato hai toccato..

Loading