PDA

Visualizza la versione completa : Java ed elettronica

ciccio79
28-02-2005, 20:23
Buona sera a tutti.

Ho una domanda da farvi: è possibile con JAVA gestire tramite la porta seriale o usb, qualche meccanismo elettrico o elettronico?

o bisogna utilizzare per forza il C?

Io ho lavorato con cose simili a scuola con i PLC, allora si programmava con Gwbasic se nn ricordo male.

denadai2
28-02-2005, 20:29
credo che tu debba usare l'assembler e c

Andrea1979
28-02-2005, 21:31
il grande difetto di java deriva dal suo grande punto di forza: per java la macchina su cui gira il tuo programma è completamente trasparente. Gestire periferiche tramite java è (a dir poco) drammatico (a mio avviso).

anx721
28-02-2005, 21:35
una volta ho letto di librerie che permettono di comunicare con la porta seriale..prova a fare un po di ricerca

anx721
28-02-2005, 21:48
La sun fornisce il package javax.comm per la comunicazione con porte seriali e parallele; qui c'è la specifica delle api:

http://java.sun.com/products/javacomm/javadocs/javax/comm/package-summary.html

The Java Communications API contains support for RS232 serial ports and IEEE 1284 parallel ports. With updated functionality, developers can:
Enumerate ports available on the system
Open and claim ownership of ports
Resolve port ownership contention between multiple applications
Perform asynchronous and synchronous I/O on ports
Receive Beans-style events describing communication port state changes

il grande difetto di java deriva dal suo grande punto di forza: per java la macchina su cui gira il tuo programma è completamente trasparente. Gestire periferiche tramite java è (a dir poco) drammatico (a mio avviso).

I programmi java girano su una machina virtuale: da programmi java puoi accedere a qualsiasi funzionalità dipendente dal sistema operativo sottostante nella misura in cui viene implementata la relativa interfaccia verso la macchina virtuale java. Se cosi non fosse non si potrebbe accedere al file system o creare applicazioni a interfaccia grafica, funzionalità queste che vengono offerte 'di base' dalla macchina virtuale. Per gli optional bisogna utilizzare delle estensioni o librerie scritte da terze parti.

Di certo se vuoi scrivere un'applicazione che si basa tutta sulla comunicazione con le porte, java non è la scelta più immediata...

cso
28-02-2005, 21:48
certo che si può programmare dispositivi attaccati alla seriale con java.

edit: 'azz per un pelo :)

vedi post qui sopra :D

mcolombara
01-03-2005, 10:07
se cerchi qualcosa lo trovi di sicuro.
Un po' di roba potresti trovarla anche in http://jusb.sourceforge.net/

ciccio79
01-03-2005, 10:33
Bè se nn ho capito male si potrebbe fare, dove posso trovare altro materiale oltre a quello che mi avete gia proposto?

Per esempio applicazioni pratiche, un po per farmi un ideia su come vanno gestute le cose

grazie ancora

Andrea1979
01-03-2005, 14:03
nessuno dubita che non si possa fare... ma valuta il rapporto costo/benefici... se non sei strettamente tenuto a sviluppare la gestione di hardware in java, orientati per verso qualcos'altro... puoi sempre integrare utilizzando i metodi nativi.
Saluti.

Loading