Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: /dev/uba1

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    /dev/uba1

    Ciao,

    sto postando da una Knoppix 3.7 Linux Knx-3.7-Debian 2.6.9 #2 SMP, installata sull'HD in modalità "Debian". Ho collegato una penna USB formattata in FAT 16 (quando ho installato non era collegata) e dopo una serata di ammattimento a provare con sdaX ed sdbX, ho scoperto che viene vista come /dev/uda1.

    Cos'è uba1 ?

    Inoltre ho scoperto che /usr/sbin/rebuildfstab rifà la ricerca dei dischi e ricostruisce (od aggiorna solamente ?) l'fstab.

    Qualcuno ne sa di più su uba1 e rebuildfstab ?

    Grazie
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ho cambiato la penna USB, mettendone una formattata FAT 32 e rebuildfstab mi trova

    # Added by KNOPPIX
    /dev/ubb /mnt/ubb auto noauto,users,exec 0 0
    root@Knx-3:/home/giorgio#

    ma /dev/ubb non esiste, ovviamente, ma si può montare e funziona come /dev/ubb1.

    Perchè questa chiavetta, viene vista da rebuildfstab come /dev/sda, /dev/sdb,...., /dev/uba, /dev/ubb e non /dev/sda1, ...., /dev/uba1, ..... ?

    misteri ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3

    Re: /dev/uba1

    Originariamente inviato da mykol
    Cos'è uba1 ?
    Usb Block device. Un driver alternativo per le memorie collegate su USB, ma a bassa velocita`. Non so bene come si
    relazioni con l'emulazione scsi e usb-mass-storage, anche se mi pare di ricordare che i due driver siano mutuamente esclusivi: ub* disabilita l'usb-mass-storage.

    Per quel che mi riguarda, per la mia penna usb continuo a usare il 'vecchio' sistema...
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    non usare uba è di una lentezza esasperante, mi sembra che sia totalmente indipendente dallo scsi.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    sono tornato ora ...

    non è che io voglia usare uba è che la mia penna, su Knoppix installata in modalità Debian, mi viene montata nell'fstab come /dev/uba (o /dev/ubb) , mentre il sistema la riconosce come /dev/uba1. Anche se lancio /usr/sbin/rebuildfstab me la monta come /dev/uba o /dev/ubb. Tutto ciò solo nell'installazione tipo Debian. Ovviamente sono caricati tutti i moduli per l'USB e usb-mass-storage. Qual'è il modulo (od il driver) che fornisce questo "Usb Block device" e come si può disattivare ?

    grazie
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.