Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [Java] ... tool

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    225

    [Java] ... tool

    Salve a tutti,
    vorrei familiarizzare con il mondo Java.
    Mi servirebbero, se li conoscete, dei tool per iniziare.
    Ambiente di programmazione, Database, Web Server ecc, ecc.
    Cosa mi suggerite?
    Inoltre vorrei programmare lato web.
    Posso farlo con Java o servono esclusivamente le JSP?
    Scusate l'ignoranza, ma sono alle prime armi con questo linguaggio.

    Grazie e buon lavoro

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Innanzitutto devi avere ben chiaro in mente ciò che vuoi fare: programmare in Java per realizzare applicazioni, per realizzare applet da inserire in siti web, oppure per realizzare siti internet sfruttando le Java Server Pages.

    Una base comune a tutti e tre la puoi acquisire acquistando un libro di programmazione Java: ce ne sono tantissimi, sia nelle librerie, sia su Internet (una piccola ricerca nel forum ti aiuterà sicuramente).

    Poi, per applicare i concetti imparati sui libri (per la pratica), ti devi scaricare la JDK (vai sul sito della Sun, java.sun.com, a destra trovi i "Popular Downloads"). Per iniziare ti consiglio la JDK 1.4.2 (non la 5.0, richiede nozioni più avanzate e non ci sono ancora molti libri che la trattano). Io eviterei, per i primi tempi, gli ambienti di tipo RAD (il codice che viene generato non è assolutamente un buon codice, tantomento semplice da leggere e da capire); procurati un buon editor, anche se hai già a disposizione ciò che ti serve (Blocco Note o WordPad per Windows; vi, emacs, Kate per Linux).

    Poi, quando avrai appreso le nozioni di base della programmazione, scegli la tua strada. Se, come hai specificato, il tuo interesse è rivolto alle JSP, allora ti scaricherai Tomcat, lo installerai e potrai cominciare a scrivere le tue pagine JSP e testarle in locale.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    Come editor usa almeno textPad..il blocconote è un po esgerato...

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Originariamente inviato da anx721
    Come editor usa almeno textPad..il blocconote è un po esgerato...
    Infatti gli ho suggerito di usare un editor con qualche caratteristica in più (vedi Kate per Linux).
    Certo è che per i primi esercizi, anche il Blocco Note va bene: non è certo indispensabile un Text Highlighting per scrivere un piccolo programma che stampa "Hello World"


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.