Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [Java] ... tool

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    225

    [Java] ... tool

    Salve a tutti,
    vorrei familiarizzare con il mondo Java.
    Mi servirebbero, se li conoscete, dei tool per iniziare.
    Ambiente di programmazione, Database, Web Server ecc, ecc.
    Cosa mi suggerite?
    Inoltre vorrei programmare lato web.
    Posso farlo con Java o servono esclusivamente le JSP?
    Scusate l'ignoranza, ma sono alle prime armi con questo linguaggio.

    Grazie e buon lavoro

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Innanzitutto devi avere ben chiaro in mente ciò che vuoi fare: programmare in Java per realizzare applicazioni, per realizzare applet da inserire in siti web, oppure per realizzare siti internet sfruttando le Java Server Pages.

    Una base comune a tutti e tre la puoi acquisire acquistando un libro di programmazione Java: ce ne sono tantissimi, sia nelle librerie, sia su Internet (una piccola ricerca nel forum ti aiuterà sicuramente).

    Poi, per applicare i concetti imparati sui libri (per la pratica), ti devi scaricare la JDK (vai sul sito della Sun, java.sun.com, a destra trovi i "Popular Downloads"). Per iniziare ti consiglio la JDK 1.4.2 (non la 5.0, richiede nozioni più avanzate e non ci sono ancora molti libri che la trattano). Io eviterei, per i primi tempi, gli ambienti di tipo RAD (il codice che viene generato non è assolutamente un buon codice, tantomento semplice da leggere e da capire); procurati un buon editor, anche se hai già a disposizione ciò che ti serve (Blocco Note o WordPad per Windows; vi, emacs, Kate per Linux).