Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

aggregatori di news come strumento di fidelizzazione

Salve a tutti,
    nell'ottica di stare al passo con i tempi, da qualche giorno ho iniziato a fornire nel mio sito le news mediante feed rss. Per chi non sapesse di cosa si tratta è uno strumento per fornire in tempo reale gli aggiornamenti di alcune aree del sito, che gli utenti possono leggere gratuitamente mediante un apposito programma (aggregatore) che fornisce anteprime e avvisa delle novità.

A questo punto è d'obbligo analizzare la cosa sul piano del marketing e della fidelizzazione. Le domande che mi/vi pongo sono:

1)Questo strumento è da ritenersi valido?

PRO
    - informa subito l'utene delle news e in un certo senso gli fa inserire una variante dei "preferiti" nel suo aggregatore.
    - quasi certamente un utente che sottoscrive i nostri rss tornerà nel sito
    - si da all'utenza l'idea di stare al passo con i tempi
    - evita di annoiare l'utente abituale che magari torna sul sito ogni giorno, ma se per una settimana non trova novità, magari smette di tornare, mediante feed invece riceve un avviso delle news e torna a leggerle solo quando presenti.

CONTRO
    - l'aggregatore evita che gli utenti accedano di frequente al sito (perdita di alcuni accessi)
    - l'aggregatore (di norma) bypassa adsense, limitando un potenziale guadagno
    - l'aggregatore filtra i contenuti che sono interessanti, da quelli che non lo sono, per il nostro utente.
    - chi non sa cosa sono i feed rss rischia di cliccare e vedersi aprire una pagina dal contenuto testuale apparentemente incomprensibile, e generalmente questo induce alla chiusura del browser.

2) nell'ipotesi si scelga di adottarlo, meglio far puntare il link direttamente alla pagina xml o meglio farlo puntare ad una pagina in cui spiega di cosa si tratta?

3) quanto contenuto consentire di visualizzare? (solo il titolo? una breve descrizione? Più testo possibile?

Attendo un vostro feedback!

PS... 3.a)quanti di voi adottano un aggregatore per restare aggiornati?

3.b) Quanto di voi distribuiscono le loro news mediante feed?

ponendo una scala da 1 a 10 rigurado all'utilizzo del feed io dare 4.
    gli utenti sono pigri, preferiscono avere le news tramite mail al posto scaricare un nuovo software, installarlo, imparare ad usarlo(anche se è semplice) e via dicendo.
    Io avrei sviluppato un ampliamento della mailing list, praticamente iscrivendosi al servizio, ogni giorno viene spedita una mail (o ogni qualvota che vi è un aggiornamento, proprio come fa Google News) fidelizzando magiormente il cliente.
    Automaticamente puoi ampliare il tuo business inserendo sponsoro nelle mail....oltre all'utile anche i $$$$

sn stato chiaro?

saluti

A questo punto è d'obbligo analizzare la cosa sul piano del marketing e della fidelizzazione. Le domande che mi/vi pongo sono:

Assolutamente Si.
    Non perdi accessi, nel rss metti i titoli e al massimo un mini riassunto di 2 righe. L'utente continuerà a venire nel sito per leggere l'articolo completo

2) nell'ipotesi si scelga di adottarlo, meglio far puntare il link direttamente alla pagina xml o meglio farlo puntare ad una pagina in cui spiega di cosa si tratta?

Meglio la pagina che spiega cos'è, come installarare i programmi. ecc

3) quanto contenuto consentire di visualizzare? (solo il titolo? una breve descrizione? Più testo possibile?

Qualsiasi cosa. Però conviene solo il titolo ed eventualmente 2 righe di riassunto. Se poi l'utente vuole clicca su "Read On" e viene diretto alla pagina del tuo sito della news

Io

3.b) Quanto di voi distribuiscono le loro news mediante feed?
    Io lo faccio da un pò.... prima lo facevo in js, ora in xml

[supersaibal]Originariamente inviato da Stealth
    ponendo una scala da 1 a 10 rigurado all'utilizzo del feed io dare 4.
    gli utenti sono pigri, preferiscono avere le news tramite mail al posto scaricare un nuovo software, installarlo, imparare ad usarlo(anche se è semplice) e via dicendo.
    Io avrei sviluppato un ampliamento della mailing list, praticamente iscrivendosi al servizio, ogni giorno viene spedita una mail (o ogni qualvota che vi è un aggiornamento, proprio come fa Google News) fidelizzando magiormente il cliente.
    Automaticamente puoi ampliare il tuo business inserendo sponsoro nelle mail....oltre all'utile anche i $$$$

sn stato chiaro?

saluti [/supersaibal]

attualmente si stimano a 12 milioni le persone nel mondo che accedono a contenuti feed rss, ovviamente credo 90% americani.

In Italia ricordo una statistica di NR che dava qualcosa come 90-100.000 utenti-
    Considera che i principali siti di news (ansa, adn, corriere, ecc ecc ) incentivano l'utilizzo dei feed agregator.

kenoodle ha già implementato un sistema per inserire ppc nei feed rss, credo che anche google si stia muovendo in questa direzione-

Utente di HTML.it L'avatar di rinzi

rispondo brevemente

1) SI

2) é meglio prima un link ad una pagina che spieghi di cosa si tratta altrimenti l'utonto come fa ???

3) Io inserirei solo il titolo ed una breve descrizione, se vuoi il resto vieni sul sito

3a) no

3b) no

[supersaibal]Originariamente inviato da DesertStorm
    attualmente si stimano a 12 milioni le persone nel mondo che accedono a contenuti feed rss, ovviamente credo 90% americani.

In Italia ricordo una statistica di NR che dava qualcosa come 90-100.000 utenti-
    Considera che i principali siti di news (ansa, adn, corriere, ecc ecc ) incentivano l'utilizzo dei feed agregator.

kenoodle ha già implementato un sistema per inserire ppc nei feed rss, credo che anche google si stia muovendo in questa direzione- [/supersaibal]
    ottimo, grazie Desert x le info.
    Credo che allora ci siano prpabilità in futuro di poterci costruire un business a riguardo, magari si implementeranno moduli x i browser con i quali si potrà leggere il feed desiderato (forse in firefox c'è già) .

mh... interessante ma al momento rimango rimango della mia opinione, spero in qualche mese 5-6 x un progressivo stravolgimento (nel senso buono della parola) degli eventi legati al rss

Utente di HTML.it

concordo

concordo con cio' che e' stato detto dagli altri...
    In particolar modo abbinarlo anche alla mailing list e pubblicizzare tale servizio nella mailing list.
    Ovviamente dando un link dove spiega cosa e' dove scaricare il reader ecc ecc.

Io volevo metterlo in alcuni siti.....
    Unica cosa mi sembrava non seplicissimo gestire la cosa...
    Mi sa che potrei andare Ot ma se qualcuno mi spiega (mess.priv) come gestirli mi farebbe felicissimo (magari un editor per farli)

Re: aggregatori di news come strumento di fidelizzazione

[supersaibal]Originariamente inviato da PiccoloElfo2
    Salve a tutti
    Ciao PiccoloElfo
    A mio parere si tratta di uno strumento potenzialmente valido ma che, almeno per i siti in lingua italiana, generalmente non può essere al momento sfruttato appieno.
    Difatti la mia impressione è che gli "aggregators" rimangano degli strumenti conosciuti solo dagli utenti più accaniti dei blog (quelli che ne seguono così tanti che sarebbe troppo pesante andarseli a guardare tutti ogni giorno) e dagli "smanettoni". Ovviamente non ho dati statistici alla mano per corroborare questa tesi però da alcuni colloqui con persone "normali" (ed anche alcuni webmaster) ho capito che pochissimi ancora sanno di che si tratta.
    Insomma a mio parere in Italia rischia di essere uno sforzo inutile.
    Finora ho diverse volte esaminato la possibilità di utilizzare (da produttore) dei feed RSS ma, considerato quanto ancora sono poco utilizzati per la lingua italiana e l'impegno che nel mio caso avrebbe richiesto questa nuova implementazione, ho fino a questo momento lasciato perdere.
    Insomma si tratta di bilanciare i lati positivi con i costi (di tempo o denaro) e vedere se una cosa conviene.
    A conti fatti credo che nella gran parte dei casi per siti in lingua italiana non convenga implementare questa soluzione (a meno che il sito non si basi su un CMS o simile nativamente predisposto per la creazione di feed RSS), diverso il discorso per i siti in lingua inglese (per i quali credo che convenga di più)
    PRO
    Aggiungerei ai PRO anche un aumento della link popularity nel momento in cui degli altri siti decidessero di utilizzare i tuoi feed XML per le loro news (cosa, per il web in lingua italiana, ancora abbastanza improbabile).
    CONTRO
    - l'aggregatore evita che gli utenti accedano di frequente al sito (perdita di alcuni accessi)
    E' vero. Ma è anche vero che questi utenti potrebbero essere semplicemente interessati a leggere le news e non ad acquistare o a cliccare sulla pubblicità. Quindi in tal caso questo "contro" si tradurrebbe in realtà in un risparmio di banda.
    - l'aggregatore (di norma) bypassa adsense, limitando un potenziale guadagno
    Questo è un punto non ancora chiaro (ovvero se viene consentito dal regolamento di AdSense l'uso del codice in feed XML)
    Come già saprai, esiste la consuetudine di inserire il link al documento XML con un'iconcina arancione (con la scritta XML) o blu (con la scritta RSS) e poi mettere a fianco un link testuale il cui testo dice qualcosa tipo "a cosa serve questo link?" "cos'è questo link?" che punta ad una pagina di spiegazioni. Personalmente, visto che si tratta di un sistema ancora poco diffuso eviterei un'eccessiva originalità e mi atterei a questa consuetudine: i tuoi utenti che conoscono i feed andarnno a copiarsi il percorso del link dell'iconcina mentre quelli che non conoscono clickeranno sul link testuale.
    Solo il titolo o, al più, una breve descrizione. In questo modo eviti di REGALARE i tuoi contenuti ai siti che utilizzeranno il tuo feed ed invogli gli utenti (sia degli aggregator sia degli altri siti) a visitare il tuo sito nel caso siano interessati...del resto anche questa di mettere il titolo ed, al più, una descrizione è una consuetudine: un motivo ci sarà!
    Io lo utilizzo: se un sito che mi interessa davvero ha un feed XML io lo seguo.
    Ma non ti basare sul riscontro che hai qua per fare le tue scelte: dopo tutto la gran parte di noi (io per primo) è costituita da "smanettoni" (ovviamente nessuna offesa è intesa in questo termine) mentre magari, come ti è stato fatto notare, la gran parte delle persone "normali" (e mi pare che la tua utenza sia per lo più composta da persone "normali") è più restia a scaricare nuovi programmi o, comunque, meno informata in merito ai feed XML.
    3.b) Quanto di voi distribuiscono le loro news mediante feed? [/supersaibal]
    Come ho detto sopra, ci ho pensato parecchie volte e da parecchio tempo ma, nel mio caso, non l'ho mai trovata una soluzione totalmente soddisfacente.

Ciao
    Carmelo

Non per rompere ma creare un sistema per crearsi un feed rss ci vogliono si e no 40 secondi.....

[supersaibal]Originariamente inviato da DesertStorm
    Non per rompere ma creare un sistema per crearsi un feed rss ci vogliono si e no 40 secondi..... [/supersaibal]
    Certo...ma questo vale più che altro con chi ha una certa pratica con i linguaggi di scripting server-side
    Ciao
    Carmelo

Permessi di invio