Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Compilare con suse 9.2

  1. #1

    Compilare con suse 9.2

    Salve dopo aver installato ed aggiornato la mia distro suse 9.2 sto tentando (invano) di installare anche kvirc-3.2.0.
    Il problema si pone qnd devo compilare... dopo essermi letto il file install ed il manuale sulla sezione linux di come si compila non sono riuscito a trovare la soluzione a questo errore dopo il ./configure

    configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH
    See `config.log' for more details.
    grazie per gli aiuti in anticipo Morfeux

  2. #2

    Re: Compilare con suse 9.2

    Originariamente inviato da morfeux
    configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH
    See `config.log' for more details.
    grazie per gli aiuti in anticipo Morfeux
    Installa gcc via yast (credo, mai usato suse).
    O, meglio ancora, installa direttamente kvirc via yast.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    Inanzi tutto grazie mille per il suggerimento ma pultroppo
    mi si ferma a questo errore.... strano però le libreire sono tt installate


    CONFIGURE ERROR:
    Can not find the X libraries.
    Make sure that X is installed on your system and try to run configure again,
    this time passing the --x-includes and --x-libraries options.
    You may also take a look at the config.log file in this directory,
    that will tell you which checks have failed and maybe more about the
    reason of the failure.

    If you use an environment that does not require X support such as Qt-Mac
    you may try to rerun configure with --disable-x-support

    ho cercato la libreria su yast ma nn c'è niente anche perchè le installate tt le librerie l'ho aggiornato 2 giorni fa nn so cosa potrebbe essere

  4. #4
    Originariamente inviato da morfeux
    ho cercato la libreria su yast ma nn c'è niente anche perchè le installate tt le librerie l'ho aggiornato 2 giorni fa nn so cosa potrebbe essere
    Installa xfree86-devel od un pacchetto con un nome simile.
    Perche' non vuoi usare i pacchetti binari?
    http://rpm.pbone.net/index.php3/stat....i586.rpm.html
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5
    non ho capito mi potresti spiegare a cosa sono dovuti questi errori in sistesi se nn ti crea disturbo.
    IL programma mi è stato dato è l'ultima relase per quello uso quello

  6. #6
    Beh, ti mancano un sacco di librerie per poter compilare Kvirc. Anzi, al primo tentativo ti mancava proprio il compilatore!
    Ogni volta che dai il ./configure, dovresti leggere gli errori che appaiono a schermo e cercare di capire quale libreria ti manca.

    Ma più semplicemente puoi installare con yast, il pacchetto "kdevelop" che ti obbliga, per via delle dipendenze, ad installare sulla tua SuSE un sacco di librerie utili alla compilazione di programmi per kde come kvirc.

    Piccola dettaglio: visto che sei in SuSE usa l'opzione ./configure con l'opzione --prefix=/opt/kde3 per installare correttamente kvirc nel posto giusto (./configure --prefix=opt/kde3)
    Buon lavoro
    Das Gras ist verdorret und die Blume abgefallen

  7. #7
    la bellezza di tutto cio è che pultroppo yast nn mi trova kdevelop quindi nn so cm fare a trovare tt le librerie che servono

  8. #8
    Probabilmente non possiedi i DVD della SuSE 9.2, ma solo i cd che non contengono completamente tutta la distribuzione.
    Non importa... ecco come fare (se hai una connessione adsl!)
    Apri yast, clicca su "Cambia sorgente di installazione", "Aggiungi", "FTP", su nome del server inserisci "ftp.gwdg.de", su Directory sul server inserisci "pub/linux/suse/ftp.suse.com/suse/i386/9.2/" e premi ok.
    Ora vai su "Installare/togliere i pacchetti" e cerca kdevelop e buon download
    Das Gras ist verdorret und die Blume abgefallen

  9. #9
    ebbene si sono ancora qui e ancora nn riesco a installare kvirc... dopo aver installato le librerie assciate a kdevelop cm suggeritomi il comando ./congigure --prefix=/opt/kde3 funziona..
    ho fatto make.... ma... pultroppo mi esce ancora un messaggio d'errore
    grep: /usr/lib/libjack.la: No such file or directory
    /usr/bin/sed: can't read /usr/lib/libjack.la: No such file or directory
    libtool: link: `/usr/lib/libjack.la' is not a valid libtool archive
    make[3]: *** [libkvilib.la] Error 1
    make[3]: Leaving directory `/home/Ferac/Desktop/kvirc-3.2.0/src/kvilib/build'
    make[2]: *** [install-recursive] Error 1
    make[2]: Leaving directory `/home/Ferac/Desktop/kvirc-3.2.0/src/kvilib'
    make[1]: *** [install-recursive] Error 1
    make[1]: Leaving directory `/home/Ferac/Desktop/kvirc-3.2.0/src'
    make: *** [install-recursive] Error 1
    ho provato a cercare libjack.la ma su yast ma nn mi ha trovato nulla ho cercato su google e mi è uscita questa http://www.linuxforen.de/forums/showthread.php?t=172430 discussione ma è in tedesco e ciò capito poco.
    Ho capito che forse il file nn è nel posto in cui deve essere ma nn ho capito la soluzione :-(

  10. #10
    su yast devi cercare jack e installare jack e jack-devel.

    Per cercare rpm per SuSE, io trovo comodo il sito: http://rpm.pbone.net/
    Das Gras ist verdorret und die Blume abgefallen

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.