Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    mount in sola lettura, pc bloccato

    Sono un pò nubbio, ok.
    Il Pc mi si è riavviato oggi con la Suse che mi dice che non può andare avanti a caricare il sistema operativo poichè i dispositivi sono montati solo in lettura.
    Mi dice di loggarmi come root e di digitare "mount -n -o unmount,rw /" , io lo faccio, riavvio, ma riparte sempre con lo stesso messaggio.

    Unica cosa che ho fatto è stato collegare un HD Usb e poi scollegarlo, perchè diavolo mi ha bloccato il SO sta cosa ?

  2. #2

    Re: mount in sola lettura, pc bloccato

    Originariamente inviato da Sergio L
    Sono un pò nubbio, ok.
    Il Pc mi si è riavviato oggi con la Suse che mi dice che non può andare avanti a caricare il sistema operativo poichè i dispositivi sono montati solo in lettura.
    Mi dice di loggarmi come root e di digitare "mount -n -o unmount,rw /" , io lo faccio, riavvio, ma riparte sempre con lo stesso messaggio.

    Unica cosa che ho fatto è stato collegare un HD Usb e poi scollegarlo, perchè diavolo mi ha bloccato il SO sta cosa ?
    il filesystem era Ext2?
    probabilmente bisogna lanciare un e2fsck ..
    devi avviarlo con un livecd ..
    oppure prima puoi tentare di usare una distro qualsiasi e avviarla digitando come parametro root=/dev/hdXX
    dove XX lo sostituisci con la partizione giusta..
    bisogna sempre fare l'umount dei dispositivi!
    oppure lanciare un sync e attendere...e sperare in bene..

  3. #3
    E' partizionato Reiser, credevo equivalesse alla Ext3 :master: , pensa un pò te quante ne so...

    Io purtroppo non ho fatto altro che riavviare il sistema, nulla di più, si ma sto superstabile Linux Suse lo vedo un pò deboluccio allora, o ho sbagliato qualche cosa io ?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Metal_Z
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    129
    Devi usare una knoppix, o una distro live...
    senza montare la tua partizione lanci

    fsck.reiser (o qualcosa di simile.. se se esiste fsck.crams, o .dos.. esisterà pure reiser, no??)

    quindi, fsck.reiser /dev/hdxx

    e xx è la partizione che devi controllare..

    prova, e fammi sapere!
    ciao!



    (ah, se ti capita, la prossima volta... per le partizioni di dati usa pure reiser.. ma per il sistema conviene usare ext3, che è stabilissimo.. )
    The answer is 42...

  5. #5
    [B]


    (ah, se ti capita, la prossima volta... per le partizioni di dati usa pure reiser.. ma per il sistema conviene usare ext3, che è stabilissimo.. )
    Ecco, appunto questo io cercavo da Linux , stabilità , grazie, ora vedo se posso modificarlo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.