Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Cuore sacro

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11

    Cuore sacro

    Irene è una manager rampante, una vincente, a capo di una grossa società. La sua vita si svolge nelle modalità dettate dal suo ruolo: pochi scupoli e obiettivo sul profitto. Però, nel suo passato si celano alcuni aspetti traumatici relativi all'infanzia, che insieme ad un incontro particolare, le cambieranno radicalmente la vita. Un film, per storia e caratterizzazione dei personaggi, molto iconografico, ma che per certi aspetti indugia nello sterotipo e rischia di scivolare nel luogo comune. Per fortuna si può leggere anche altro. Va dato atto a Ozpetek di gestire temi come quello della santità e delle sue premesse, visitate ampiamente dalla religione e dalla letteratura, con l'occhio perplesso di chi osserva la realtà contingente. Il regista turco infrange i codici del comune senso della spiritualità, negandone l'esclusiva alle confessioni religiose, ammantandola di una veste universale. Il film denuncia l'assenza della provvide nza divina così come la racconta la dottrina, muove il dubbio, insinuando l'amnesia della divinità nei confronti dei derelitti: l'inferno è già su questa terra. Esemplare la scena girata nella zona di Roma che accoglie i barboni nei tubi di cemento, ricostruendo un vero e proprio girone dantesco, un ambiente lunare, completamente dimenticato dalla civiltà urbana. E' significativa la ricognizione nei pressi della santità fatta nel film, assimilata e diagnosticata dalla società come una forma dissociativo-compulsiva. Un'opera amara, con qualche sbavatura, ma che nonostante ciò espone ed impone, con efficacia, questioni che troppo cadono nell'oblio.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    bene , parrebbe vedibile...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    128
    mi pare interessante la descrizione del figaro

    praticamente per puro caso sabato non l'ho visto, e nello stesso multicinema, alla stessa ora, ho visto neverland di uno svizzero, che comunque m'è piaciuto

    ok fig, se vedo cuore sacro poi ricerco questo thread

  4. #4
    l'ho visto ieri sera in dvd

    concordo con figaro... comprese le sbavature e qualche banalità (la pietà, lo spogliarello della Bobulova...).

    ma, pur senza essere un capolavoro, resta un film molto emozionante (il cast di supporto alla bobulova è davvero notevole - la bobulova è molto caruccia - ozpetek non è un genio ma sa fare il suo lavoro)

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    rispetto agli altri suo film questo è da 4-

  6. #6
    non sono riuscito a vederlo tutto, la recitazione della bambina sapientina era davvero troppo...

    2 OO di filme

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,910
    [supersaibal]Originariamente inviato da troglos
    non sono riuscito a vederlo tutto, la recitazione della bambina sapientina era davvero troppo...

    2 OO di filme [/supersaibal]

    concordo! ...e il montaggio spesso ricorda quello delle soap opera!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.