Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

pay per sale : suggerire agli utenti di ripassare per il proprio sito

se nel contratto non è esplicitamente vietato, secondo voi è legale far presente ai propri utenti che , se intendono acquistare in un secondo momento da un sito di e-commerce conosciuto tramite un mio link , possono sostenere il sito ripassando da me prima di comprare?

Spero di non essere stato troppo contorto, il succo del discorso si è capito.. perché in fondo ci siamo cascati un po' tutti nella fregatura di questo genere di affiliazioni, no?

Solitamente i pay for sale funzionano con i cookies. Solitamente con scadenza mensile. Quindi le commissioni te le pagano anche se l'utente passa una prima volta tramite il tuo sito e acquista in un secondo momento, purchè distante meno di un mese dal passaggio.

Ad ogni modo, credo che nessuno ti possa dire nulla se vuoi suggerire ai tuoi utenti di ripassare dal tuo sito

beh, il pay per sale a cui mi riferisco io ( non faccio nomi, ma diciamo che si tratta di vendita di libri online e tutti i programmi di affiliazione del settore funzionano allo stesso modo ) non usa i cookies e ritiene valido l'acquisto solo se avviene da una pagina direttamente aperta dal mio link.

tanto per capirci, se chiude e riapre il browser , poi acquista, nisba

visto che il merchant non riceve danno è possibile farlo (non è come dire "cliccate qui e fatemi guadagnare".

Tuttavia dubito che molti lo faranno...

Re: pay per sale : suggerire agli utenti di ripassare per il proprio sito

[supersaibal]Originariamente inviato da adone79
    se nel contratto non è esplicitamente vietato, secondo voi è legale far presente ai propri utenti che , se intendono acquistare in un secondo momento da un sito di e-commerce conosciuto tramite un mio link , possono sostenere il sito ripassando da me prima di comprare?

Spero di non essere stato troppo contorto, il succo del discorso si è capito.. perché in fondo ci siamo cascati un po' tutti nella fregatura di questo genere di affiliazioni, no? [/supersaibal]
    Credo fermamente nei programmi di affiliazione come forma di web marketing, e penso che sia solo una questione di onestà da parte dell'affiliante , in quanto lui sa che quel determinato cliente lo ha raggiunto in passato tramite il tuo sito.

Il fatto è che di solito quando io acquisto qualche cosa via internet passando per un programma di affiliazione, per il diritto di recesso, l'affiliante paga la commissione al 31° giorno; quindi se io rientro nel sito dell'affiliante, diciamo dop 50 o 60 giorni , di norma questi non mi riconosce + come utente proveniente dal sito di un affiliato.

Vedi si tratta solo di onestà, conosco un Merchant che setta i propri cookies addirittura ad un anno.

Comunque, prova a contattare questo merchant e senti cosa ti dice.

Un saluto

SEO

beh, il pay per sale a cui mi riferisco io ( non faccio nomi, ma diciamo che si tratta di vendita di libri online e tutti i programmi di affiliazione del settore funzionano allo stesso modo ) non usa i cookies e ritiene valido l'acquisto solo se avviene da una pagina direttamente aperta dal mio link.

tanto per capirci, se chiude e riapre il browser , poi acquista, nisba [/supersaibal]
    Ciao Adone,
    se ti riferisci ad Amazon non vorrei ricordare male (è un po' di tempo che non mi informo sulla questione) ma mi pare che ci siano anche altri problemi come il fatto che un utente inglese, anche se va ad Amazon.com attraverso il tuo link poi viene mandato a comprare da Amazon.co.uk e tu non percepisci alcuna commissione. Chiaramente tu avresti questo problema nel caso in cui il tuo sito sia rivolto ad un pubblico di lingua inglese.

Riguardo al discorso sul chiedere di sostenere il sito, personalmente non mi piace molto l'idea: sembra di mendicare e credo che pochi si prenderebbero la scocciatura di tornare al tuo sito solo per comprare una cosa che a loro piace...

Ciao
    Carmelo

non si tratta di amazon, ma di un paio di siti italiani per la vendita di libri universitari.

e soprattutto non si tratta di elemosina , ma semplicemente di prendermi quello che mi spetta e non farmi fregare da regole di affiliazione che sono una vera e propria truffa : non chiedo mica ai miei utenti di comprare il libro per farmi un favore , piuttosto è un servizio in più che offro .. i libri sono già segnalati come bibliografia nei miei appunti universitari , si tratta solo di aggiungere un link a del testo già esistente.

E la segnalazione non sarebbe "per favore compra" , ma " se intendi comprarlo ripassa di qui quando acquisterai , perché le regole dell'affiliazione sono una truffa".

Perché di truffa si tratta , altro che elemosina : nessuno butta via i suoi soldi comprando all'istante , come minimo prima confrontano i prezzi con altri negozi online e questo basta già a passare per altre pagine del browser prima di acquistare , con conseguente perdita della commissione ( non si basano nemmeno sull'ip o sulle sessioni , ma direttamente sul referral della pagina al momento dell'acquisto ).

O molto più probabilmente confrontano i prezzi con la libreria di fiducia , vanno a vedere in biblioteca se possono avere il libro senza acquistarlo o ancora chiedono a qualche compagno per farselo prestare. Poi, eventualmente, acquistano : la "causa" dell'acquisto resto comunque io , ma ovviamente non mi spetta alcuna commissione .. e chi sono Babbo Natale? Piuttosto che racimolare 10€ e fargliene guadagnare 100 alle mie spalle , preferisco rinunciare a quei 10 evitandomi la presa per il cu*o..

non si tratta di amazon, ma di un paio di siti italiani per la vendita di libri universitari.
    Capisco, allora il discorso che facevo non c'entra...
    e soprattutto non si tratta di elemosina , ma semplicemente di prendermi quello che mi spetta e non farmi fregare da regole di affiliazione che sono una vera e propria truffa : non chiedo mica ai miei utenti di comprare il libro per farmi un favore , piuttosto è un servizio in più che offro .. i libri sono già segnalati come bibliografia nei miei appunti universitari , si tratta solo di aggiungere un link a del testo già esistente.

E la segnalazione non sarebbe "per favore compra" , ma " se intendi comprarlo ripassa di qui quando acquisterai , perché le regole dell'affiliazione sono una truffa".

Perché di truffa si tratta , altro che elemosina : nessuno butta via i suoi soldi comprando all'istante , come minimo prima confrontano i prezzi con altri negozi online e questo basta già a passare per altre pagine del browser prima di acquistare , con conseguente perdita della commissione ( non si basano nemmeno sull'ip o sulle sessioni , ma direttamente sul referral della pagina al momento dell'acquisto ).

O molto più probabilmente confrontano i prezzi con la libreria di fiducia , vanno a vedere in biblioteca se possono avere il libro senza acquistarlo o ancora chiedono a qualche compagno per farselo prestare. Poi, eventualmente, acquistano : la "causa" dell'acquisto resto comunque io , ma ovviamente non mi spetta alcuna commissione .. e chi sono Babbo Natale? Piuttosto che racimolare 10? e fargliene guadagnare 100 alle mie spalle , preferisco rinunciare a quei 10 evitandomi la presa per il cu*o.. [/supersaibal]
    Forse mi sono spiegato male, scusami.

Non intendevo dire che se tu inviti l'utente a ripassare prima di comprare TU stai elemosinando, ci mancherebbe. In particolare non intendevo offenderti e capisco perfettamente l'inequità di certi modelli!!!

Più che altro quello che intendevo dire è che L'UTENTE potrebbe avere quell'impressione di te e del tuo sito cosa che non sempre può essere bella e produttiva.

Pensa: tu fai un sito con tutti i crismi, ci metti dei contenuti meravigliosi che gli utenti trovano utilissimi e poi dai ALL'UTENTE l'impressione di "elemosinare"? Mi pare sia il modo migliore per rovinare qualcosa di fatto molto bene (ovviamente questa è sempre un'opinione personale)!

Io, al posto tuo, se hai una certa importanza (e quindi voce in capitolo) proverei a negoziare con il merchant in modo da avere i cookie.
    Altrimenti proverei a studiare qualche incentivo per l'utente di modo che passi dal tuo sito prima di acquistare senza che tu glielo debba chiedere esplicitamente.
    Un modo per far questo potrebbe essere quello di aprire la pagina del merchant all'interno di un frame di modo che chi dovesse salvare la pagina sui preferiti salverebbe il frame e non la pagina finale (chiaramente l'efficacia di quest'idea dipende anche da quanto sono pratici di Internet i tuoi utenti)...questa è la prima idea che mi è venuta in mente ma magari tu ne troverai altre migliori...

In sostanza, a mio parere devi dare all'utente un incentivo per tornare senza che lui abbia l'impressione che se torna è solo per farti un favore e lui non ci guadagna nulla perché in quest'ultimo caso credo che pochi lo faranno.

Ovviamente è solo una mia opinione spassionata e senza troppe prove alla mano, prova a sentire anche qualcuno più esperto di me in queste faccende!
    Ciao
    Carmelo

capisco quello che vuoi dire , probabilmente avevo frainteso io..

putroppo non penso che ci siano soluzioni tecniche possibili per "costringere" i miei utenti a ripassare per il mio sito : in fondo sono studenti universitari ( per lo più di ingegneria , quindi abbastanza pratici di internet e tecnologia ) e se si ricordano l'url o il nome del merchant non hanno problemi a ritrovare la pagina di acquisto da soli.

Contrattare col merchant prima di aver aderito al contratto penso sia abbastanza improponibile, soprattutto perché un affiliato , per quanti acquisti può portare , non avrebbe alcun potere contrattuale : magari sarebbe il caso di coalizzarsi con altri affiliati , ma capisci che la cosa non è facilmente proponibile..

L'unica soluzione fattibile resta quella "etica": in fondo offro appunti gratuiti senza chidere registrazione, sistema di crediti e tantomeno dialer o pagamento , quindi penso sia anche nel loro interesse sostenere questi siti con iniziative a costo zero , anche in considerazione del fatto che vanno via via sparedo dalle serp a favore di siti che richiedono comunque un qualche ritorno per la risorsa scaricata..

Se poi non funzionasse, pace : magari è la volta buona che mi convinco a mettere un sistema di crediti come tutti i miei concorrenti..

Se poi non funzionasse, pace : magari è la volta buona che mi convinco a mettere un sistema di crediti come tutti i miei concorrenti.. [/supersaibal]
    Eheh, capisco...hai provato ad usare AdSense su quelle pagine? Non si sa mai che funzioni (anche se io credo che non funzioni proprio al massimo)
    Ciao
    Carmelo

Permessi di invio