Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Benzina vs Diesel

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814

    Benzina vs Diesel

    Da questo articolo (ammesso che sia giusto) si arriva alla conclusione che oggi (calcolando tutte le variabili in gioco: costo della vettura, consumi, manutenzione, rivendita all'usato) si ottiene il pareggio fra diesel e benzina (cioe' quando comincia il risparmio del diesel) nel migliore dei casi dopo aver percorso 60mila kilometri! VVoVe:
    E' cosa nota che il diesel conviene a chi "cammina", ma oggi la scelta (almeno per quanto riguarda le auto di fascia media e alta) cade quasi sempre sul diesel (almeno in Italia) anche se i km percorsi all'anno non sono cosi' tanti... convinti di "risparmiare" (almeno io ne ero convinto) ...ma a quanto pare non e' cosi', almeno non per chi cambia auto "spesso".
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  2. #2
    e ti credo, il gasolio in sti anni è aumentato di brutto!

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667

    Re: Benzina vs Diesel

    [supersaibal]Originariamente inviato da ARCTiC
    Da questo articolo (ammesso che sia giusto) si arriva alla conclusione che oggi (calcolando tutte le variabili in gioco: costo della vettura, consumi, manutenzione, rivendita all'usato) si ottiene il pareggio fra diesel e benzina (cioe' quando comincia il risparmio del diesel) nel migliore dei casi dopo aver percorso 60mila kilometri! VVoVe:
    E' cosa nota che il diesel conviene a chi "cammina", ma oggi la scelta (almeno per quanto riguarda le auto di fascia media e alta) cade quasi sempre sul diesel (almeno in Italia) anche se i km percorsi all'anno non sono cosi' tanti... convinti di "risparmiare" (almeno io ne ero convinto) ...ma a quanto pare non e' cosi', almeno non per chi cambia auto "spesso". [/supersaibal]
    la convenienza del diesel sta più che altro ora nel fatto che con meno litri (rispetto alla benzina) si fanno più chilometri
    1... 2... 3... prova

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814

    Re: Re: Benzina vs Diesel

    [supersaibal]Originariamente inviato da sparwari
    la convenienza del diesel sta più che altro ora nel fatto che con meno litri (rispetto alla benzina) si fanno più chilometri [/supersaibal]
    Non sono solo i litri di carburante a determinare la convenienza di una vettura, appunto ho detto "tutto compreso".. dalla carburante, al costo dell'auto, alla manutenzione, alla rivendita (o permuta che sia).

    Se ad esempio prendi la vettura X diesel e la paghi 24mila euro, poi prendi la vettura X benzina prestazionalmente identica al costo di 20mila euro, alla vettura diesel hai un costo di manutenzione ipotetico per 4 anni di 4mila euro, alla vettura a benzina di 2mila euro, arriviamo al costo totale delle vetture per 4 anni e 60mila km. (escluso il carburante) di:

    diesel: 28mila euro
    benzina: 22mila euro

    ...rivendi le due vetture, quella diesel a 14mila euro, quella benzina a 10mila euro, hai un costo finale quindi di:

    diesel: 14mila euro
    benzina: 12mila euro

    ...i duemila euro di scarto sono il carburante, con la vettura a benzina avrai ipoteticamente messo 2mila euro in piu' di carburante e i conti tornano. Ovviamente le cifre sono sparate a caso, ma e' questo il concetto. Il dato e' appunto che per "pareggiare" devi tenere la vettura dai 60mila agli 80mila kilometri, prima di rivenderla... un po' troppi insomma.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  5. #5

    Re: Re: Re: Benzina vs Diesel

    [supersaibal]Originariamente inviato da ARCTiC
    ...Il dato e' appunto che per "pareggiare" devi tenere la vettura dai 60mila agli 80mila kilometri, prima di rivenderla... un po' troppi insomma. [/supersaibal]
    troppi?
    Per un diesel?

    Ma va' ciapa' i ratt
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    214
    GPL e Metano...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Gos
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    10

    Re: Benzina vs Diesel

    [supersaibal]Originariamente inviato da ARCTiC
    Da questo articolo (ammesso che sia giusto) si arriva alla conclusione che oggi (calcolando tutte le variabili in gioco: costo della vettura, consumi, manutenzione, rivendita all'usato) si ottiene il pareggio fra diesel e benzina (cioe' quando comincia il risparmio del diesel) nel migliore dei casi dopo aver percorso 60mila kilometri! VVoVe:
    E' cosa nota che il diesel conviene a chi "cammina", ma oggi la scelta (almeno per quanto riguarda le auto di fascia media e alta) cade quasi sempre sul diesel (almeno in Italia) anche se i km percorsi all'anno non sono cosi' tanti... convinti di "risparmiare" (almeno io ne ero convinto) ...ma a quanto pare non e' cosi', almeno non per chi cambia auto "spesso". [/supersaibal]
    colpa di tutti coloro che, spinti dalla pubblicità, hanno comprato auto diesel pur non avendone bisogno. Un mio amico si è comprato la 147 1.9 jtd ma come lui stesso mi ha detto fa meno di 10.000 km all'anno!
    Con questa moda del diesel ci rimettiamo tutti.......

    Non vi resta che il gasolio agricolo ....finanza permettendo

  8. #8

    Re: Re: Re: Re: Benzina vs Diesel

    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    troppi?
    Per un diesel?

    Ma va' ciapa' i ratt [/supersaibal]

  9. #9

    Re: Benzina vs Diesel

    [supersaibal]Originariamente inviato da ARCTiC
    Da questo articolo (ammesso che sia giusto) si arriva alla conclusione che oggi (calcolando tutte le variabili in gioco: costo della vettura, consumi, manutenzione, rivendita all'usato) si ottiene il pareggio fra diesel e benzina (cioe' quando comincia il risparmio del diesel) nel migliore dei casi dopo aver percorso 60mila kilometri! VVoVe:
    E' cosa nota che il diesel conviene a chi "cammina", ma oggi la scelta (almeno per quanto riguarda le auto di fascia media e alta) cade quasi sempre sul diesel (almeno in Italia) anche se i km percorsi all'anno non sono cosi' tanti... convinti di "risparmiare" (almeno io ne ero convinto) ...ma a quanto pare non e' cosi', almeno non per chi cambia auto "spesso". [/supersaibal]
    giustissimo secondo me.
    Infatti io ho da poco comprato l'auto, ed ho preso un 1200 a benzina.
    Per andare al lavoro vado a piedi (almeno per ora, ho saputo che la società che ci affittà la sede ha venduto i locali dove lavoriamo ad una società immobiliare che ci costruirà dei palazzi ... ) quindi la macchina la uso solo per altre necessità.
    Sicuramente io un diesel l'avrei ammortizzato dopo 10 anni (sempre che non continui ad aumentare più dell abenzina: di questo passo costerà più il gasolio che la verde...)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    è vero che di recente, convinti di un risparmio sicuro, moltissima gente si è convertita al Diesel, ma storicamente l'auto diesel è scelta da chi effettua lunghe percorrenze.. persone per le quali 60.000 KM non sono affatto tanti

    -San-
    this is the return of the space cowboy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.