Secondo l'ultimo studio pubblicato dalla Nielsen//NetRatings, la maggior parte dei navigatori che effettua ricerche sulla rete lo fa utilizzando più motori di ricerca.
Ciò evidenzierebbe un mercato altamente volatile dove la fidelizzazione esclusiva dei navigatori nei confronti di un motore piuttosto che un altro è relativamente debole.
Lo studio ha scoperto che almeno il 58% degli utilizzatori di Google ha utilizzato uno degli altri due più famosi motori di ricerca: il 26% utilizza anche Yahoo!, il 19% MSN Search e il 14% utilizza entrambe i concorrenti.
Nel caso di Yahoo!, esso condivide il 71% dei propri utenti con Google (39%), con MSN Search (11%) e con entrambe i propri concorrenti (24%).
Per ultimo, il 70 % degli utenti di MSN Search utilizza anche Google per il 33%, Yahoo! per il 13% e il 24% sia Google che Yahoo!.
Questi dati evidenziano un dato importantissimo. Lo zoccolo di fidelizzazione con un uso esclusivo di un solo motore di ricerca da parte dei navigatori è minimo e comunque molto instabile.
Ultimo dato; nel febbraio 2005 i tre più importanti motori di ricerca hanno collezionato un numero incredibile di ricerche effettuate: oltre 3 miliardi e 310 milioni di query. Google ha contribuito per il 47% delle ricerche totali (tutti i motori di ricerca), Yahoo! per il 21% e MSN Search per il 13%.
Ciò indica che il restante mercato dei motori di ricerca rimane una piccola fetta di mercato, pari al 19%.
quelle www.i-dome.com
A voi le considerazioni

Rispondi quotando