PDA

Visualizza la versione completa : Sapete fare questo calcolo delle probabilitÓ e motivarne la scelta???

Elena78
03-03-2005, 15:24
Io ho tre bicchieri non trasparenti, in uno di questi 3 bicchieri c'Ŕ una pallina.
Io So dove si trova la pallina.
Io faccio scegliere a voi uno dei bicchieri.
DopodichŔ assicuro di togliere uno dei due bicchieri che NON hanno la pallina (anche se quella con la pallina l'avete scelta voi)
Vi do poi la possibilitÓ di scambiare il bicchiere vostro con l'eventuale rimasto.

Secondo il calcolo delle probabilitÓ, secondo voi, vi conviene cambiare il bicchiere, o tenervi il vostro?
E' indispensabile motivare la scelta del calcolo!!

:Ciauz:

Angioletto
03-03-2005, 15:26
cambio!

nel primo caso la possibilitÓ che ingarro il bicchiere Ŕ un terzo..
nella seconda scelta sale a un mezzo!! :D

Blackho
03-03-2005, 15:28
Detesto la statistica.
Per me Ŕ sempre e comunque il 50%
O c'Ŕ o non c'Ŕ.

laMumm|a
03-03-2005, 15:32
se io non so che tu hai tolto quello senza pallina e se io non ho la possibilitÓ di vedere quel che ho scelto, le possibilitÓ rimangono uguali in entrambi i casi.

Angioletto
03-03-2005, 15:33
Originariamente inviato da laMumm|a
se io non so che tu hai tolto quello senza pallina e se io non ho la possibilitÓ di vedere quel che ho scelto, le possibilitÓ rimangono uguali in entrambi i casi.

lei toglie sicuramente quello senza pallina..

laMumm|a
03-03-2005, 15:33
Originariamente inviato da Angioletto
lei toglie sicuramente quello senza pallina..

ma io come faccio a saperlo?

chris
03-03-2005, 15:34
Cambio.
Se cambio ho una possibilitÓ di indovinare del 66% mentre se tengo quello scelto del 33%.

Gira da taaanti anni nelle forme pi¨ disparate la pi¨ famosa delle quali Ŕ quella della trasmissione a quiz :fagiano:

Angioletto
Originariamente inviato da Elena78

DopodichŔ assicuro di togliere uno dei due bicchieri che NON hanno la pallina (anche se quella con la pallina l'avete scelta voi)

lo sai lei..lo ASSICURA :madai!?:

Elena78
ma io come faccio a saperlo?

Te la do come risoluzione certa, senza inganno

chris
03-03-2005, 15:35

Loading