Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Dubbio meteo

  1. #1

    Dubbio meteo

    Che differenza c'è tra temperatura reale e percepita?
    non riesco a trovare spiegazioni che mi convincano

    La temperatura percepita sembrerebbe essere legata alle sensazioni soggettive... ma come si farebbe a quantificarle?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    128
    forse dentro alla stazione metereologica escono un attimo, per andare a comprare la focaccia

    se sul termometro sta scritto 2 gradi, e rientrando, il giovinotto incaricato, col cartoccio, dice "belìn che freddo", allora levano 5 gradi, se invece rientrando sta già sbocconcellando la focaccia, senza timore di gelare mano e lerfo (labbro in gergo), allora ne aggiungono due,

    almeno così forse fanno a genova

    siccome a genova c'è sempre un freddo cane, rispetto a qui, io aggiungo 4 gradi a quel che dicono a genova

  3. #3
    [supersaibal]Originariamente inviato da D56
    forse dentro alla stazione metereologica escono un attimo, per andare a comprare la focaccia

    se sul termometro sta scritto 2 gradi, e rientrando, il giovinotto incaricato, col cartoccio, dice "belìn che freddo", allora levano 5 gradi, se invece rientrando sta già sbocconcellando la focaccia, senza timore di gelare mano e lerfo (labbro in gergo), allora ne aggiungono due,

    almeno così forse fanno a genova

    siccome a genova c'è sempre un freddo cane, rispetto a qui, io aggiungo 4 gradi a quel che dicono a genova [/supersaibal]

    se le cose stanno così, la differenza tra la temperatura appena fuori dal portone del mio palazzo e quella che c'è una ventina di metri più in là, dove inizia la discesa verso la strada principale, è perlomeno di una decina di gradi in meno
    è bellissimo (...) vedere come tutti i pedoni si fermino, prima di affrontare gli ultimi metri che li separano dal portone, per imbacuccarsi ulteriormente contro il gelo

  4. #4
    Credo che nella valutazione della temperatura percepita, entrino in gioco fattori quale umidità ed altri (che ignoro )
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

  5. #5
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    [supersaibal]Originariamente inviato da gm
    Credo che nella valutazione della temperatura percepita, entrino in gioco fattori quale umidità ed altri (che ignoro ) [/supersaibal]
    E vento
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Se la temperatura esterna è 0 (reale) in caso di vento o di intensa umidità (ovviamente entrambi gelidi, essendo inverno) la senzazione avverte una temperatura dell'ordine dei -5 (percepita).

    Credo esistano dei parametri scientifici per misurare il grado di percettività rispetto alla temperatura reale.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    l'indice di calore (heat index) comunemente chiamato 'temperatura percepita' e' dato da una formula matematica comprendente temperatura, umidita' e vento (il windchill ha un forte effetto sulla sensazione di temperatura).

    Ovviamente cio' non ha niente a che vedere con le sensazioni di caldo-freddo, fortemente soggettive e fisiologiche.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    Credo esistano dei parametri scientifici per misurare il grado di percettività rispetto alla temperatura reale. [/supersaibal]
    quella dei parametri scientifici mi pare una sciocchezza
    nel senso che non si dovrebbe parlare di "temperatura percepita", cioè non si dovrebbe parlare di parametri di riferimento umani, che sono ultrasoggettivi e legati allo stato di salute, delicatezza della pelle e persino efficacia della circolazione sanguigna periferica

    Non sarebbe meglio parlare, eventualmente, di gradi di potenziale disagio?

  9. #9
    infatti, quel parametro e' chiamato 'temperatura percepita' solo dagli ignoranti in materia
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    infatti, quel parametro e' chiamato 'temperatura percepita' solo dagli ignoranti in materia [/supersaibal]
    ma dovunque è citata in quella maniera

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.