Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    L'economia conta più della politica...e tutto è più sfumato...

    Il regista franco-greco Constantin Costa-Gavras, famoso per i suoi film tutti a sfondo politico, ha presentato in Francia il suo ultimo film, “La Mannaia”, storia a sfondo sociale di un dirigente licenziato che non riesce più a inserirsi nel mondo del lavoro….

    A margine del film, il regista ha rilasciato un’intervista dalla quale ho tratto questi due interessanti passaggi:

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    "La destra, la sinistra, il centro, tutti - osserva il regista a Le Nouvel Observateur – sono ormai sottomessi all'economia che dirige tutto ormai, ma non si sa chi dirige l' economia. Si è lasciato questa specie di mostro crescere da solo, e non si sa come fermarlo, nè in quale direzione ci porta".

    La carica di denuncia politica di Costa Gavras però non è più manichea come una volta e già con "Mad City", il suo ultimo film, si era decisamente affievolita: "Il mondo - conclude il regista - non è più bipolare. Prima, avevo certezze, e dunque scatti d'ira. Alcuni dei miei amici, per esempio, mi consigliano di votare sì al referendum sull'Europa, altri no. Io ascolto tutte le versioni, nessuna mi convince. Sono diventato molto attendista".
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Che ne pensate? Siete d’accordo?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    come non esserlo?
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    104
    Sono d'accordo, ed aggiungo (anche se meno rilevante) che Beppe Grillo nel suo utimo spettaccolo diceva esattamente la stessa cosa.

  4. #4
    Sostengo da parecchio che è la politica che deve governare l'economia, e non il contrario.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Il mondo è già governato dalle banche (non sto parlando della Popolare di Abbiategrasso, chiaramente, ma delle grandi banche d'affari internazionali) e dalle multinazionali, che piegano al loro volere l'operato dei governi.

    Questa è già in fase avanzata o siamo ancora ad una fase iniziale?

    Credo che Costa-Gavras lo veda già in fase avanzata...

    Ma anche all'interno delle politiche dei singoli stati, non mi sembra che le politiche economiche di dx o di sx, almeno in Europa, siano in fondo molto diverse... (d'altra parte, i problemi sono quelli...)
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da crycry
    Sono d'accordo, ed aggiungo (anche se meno rilevante) che Beppe Grillo nel suo utimo spettaccolo diceva esattamente la stessa cosa. [/supersaibal]
    mi sono stupito di quante partecipazioni societarie abbia Tronchetti Provera VVoVe:

    Wsim, piu' che piegare i governi, le grosse societa' ci stanno bene addentro.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    mi sono stupito di quante partecipazioni societarie abbia Tronchetti Provera VVoVe:
    [/supersaibal]
    Dicesi capitalismo elitario all'italiana. Basta guardare chi sta nei vari consigli d'amministrazione delle imprese più grandi.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    il problema è l'appiattimento...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    [supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
    Dicesi capitalismo elitario all'italiana. Basta guardare chi sta nei vari consigli d'amministrazione delle imprese più grandi. [/supersaibal]
    E perchè all'italiana?
    è uguale dappertutto. Sia in Europa che negli Usa o giappone.
    dokk dice che la politica dovrebbe controllare l'economia.
    Credo pero che sia una frase un po troppo facile.
    Cosa vuol dire controllare l'economia?
    statalizzare le banche?
    statalizzare le imprese piú importanti?
    Personalmente cercherei di spingere per una maggiore trasparenza e "accountability", (capacità e possibilità di esigere responsabilità per i danni commessi).

  10. #10
    "sei più ricco se hai 5 uova a 1 euro l'una, o se ne hai 1 da 5 euro?"

    questo riassume il paradosso che viviamo...

    il denaro, la moneta di scambio ci porta a dare importanza a ciò che non lo ha.. e finchè resterà non ne usciremo mai... i più conservatori diranno che il baratto ci porterebbe indietro di 2000 anni, per me non sarebbe un involuzione...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.