Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33

    In Iraq in quei giorni...

    Io, un marine killer di civili
    «Anch'io ho ucciso civili innocenti, anch'io sono diventato un killer». Parla Jimmy Massey, rientrato negli Usa dal «fronte» iracheno dopo che i primi quattro
    mesi di guerra lo avevano reso inabile e portato alle soglie della follia. Ora racconta (in un diario che uscirà quest'estate) gli orrori di cui è stato
    testimone e protagonista in prima persona. «La nostra missione in Iraq non era di uccidere dei terroristi, ma di massacrare civili innocenti».
    PATRICIA LOMBROSO
    NEW YORK
    «Ho visto l'orrore di quanto stiamo facendo ogni giorno in Iraq, vi ho preso parte. Siamo solo killer. Uccidiamo, continuamente, innocenti civili iracheni:
    niente di più. Penso che tutti i contingenti militari stranieri in Iraq debbano essere immediatamente ritirati. E lo dico agli altri soldati, che per evitare
    punizioni e rappresaglie dell'esercito non vogliono parlare e ammettere che la nostra missione non è di uccidere terroristi ma civili innocenti». E' così,
    nell'intervista a il manifesto, che Jimmy Massey di Waynesville, piccola comunità del North Carolina, ha deciso di strappare il velo di silenzio che avvolge
    la «nobile missione» in Iraq. Dimesso dal corpo dei marines per ragioni mediche, ha scritto un diario, «Cowboys from Hell», che verrà pubblicato a fine
    estate.

    Qual era la sua posizione in Iraq?

    Ero sergente nel 3° battaglione dei marines durante l'invasione, nella primavera 2003.

    Quanto tempo ci è rimasto?

    Dal 22 marzo al 15 maggio. Quattro mesi d'inferno. Mi hanno dovuto rispedire negli Usa per stressed disorder. E' il termine usato nel gergo militare per
    dire che a causa dell'orrore vissuto in guerra sono uscito di senno.

    E' stato nei marines per molti anni?

    Per dodici anni.

    Era mai stato in guerra, prima?

    Mai.

    Lei ora è membro del gruppo «Veterani dell'Iraq contro la guerra».

    Sì. Mi sono recato in Iraq, inizialmente, con la convinzione di dover eliminare le armi di sterminio di massa. Presto però la mia esperienza di marine mi
    ha fatto capire che la realtà era tutt'altra. Eravamo dei «killer cowboy». Uccidevamo civili innocenti.

    Lei ammette di aver ucciso civili innocenti?

    Sì. E parecchi.

    Come è avvenuto?

    Vicino alla nostra base a sud di Baghdad abbiamo dato l'assalto, con tutto il mio plotone, a un gruppo di civili che stava svolgendo una manifestazione
    pacifica. Perché? Perché avevamo udito dei colpi d'arma da fuoco. E' stato un bagno di sangue. Non c'era neppure l'alibi che quei civili potessero essere
    ingaggiati in «attività terroristiche», come la nostra intelligence voleva farci credere. Abbiamo ucciso più di trenta persone. Quella è stata la prima
    volta che ho dovuto affrontare l'orrore di avere le mani sporche del sangue di civili. Bombardata anche con cluster bombs, la gente fuggiva e quando arrivava
    ai posti di blocco dove stavamo con i convogli armati, le indicazioni che ci dava l'intelligence era di colpire quelli che potevano presumibilmente appartenere
    a «gruppi terroristici».

    E voi cosa facevate?

    Finivamo per massacrare civili innocenti - uomini, donne e bambini. Quando col nostro plotone abbiamo preso il controllo di una stazione radio non facevamo
    che inviare messaggi propagandistici diretti alla popolazione, invitandola a continuare la sua routine quotidiana, a tenere aperte le scuole. Noi sapevamo
    invece che gli ordini da eseguire erano di search and destroy, irruzioni armate nelle scuole, negli ospedali, dove potevano nascondersi i «terroristi».
    Erano in realtà trappole tese dalla nostra intelligence, ma noi non dovevamo tener conto delle vite dei civili che avremmo ucciso durante queste missioni.

    Lei ammette che durante la sua missione ha compiuto esecuzioni di civili innocenti?

    Sì. Anche il mio plotone ha aperto il fuoco contro civili, anch'io ho ucciso innocenti. Sono anch'io un killer.

    Come ha reagito, dopo queste operazioni, pensando agli innocenti che aveva ucciso?

    Per un po' sono andato avanti negando a me stesso la realtà - cioè che ero un killer e non un soldato che sa distinguere il giusto dallo sbagliato - poi
    un giorno, svegliandomi al mattino mi è venuto in mente un giovane, miracolosamente scampato al massacro dei passeggeri della sua auto, che urlando mi
    chiedeva: «Ma perché hai ucciso mio fratello?». Divenne un'ossessione. Persi il controllo del mio equilibrio psichico. Ero incapace di muovermi e parlare,
    restavo con lo sguardo atterrito, fisso al muro.

    Che provvedimenti hanno preso i suoi superiori?

    Per tre settimane, in Iraq, sono stato imbottito di antidepressivi, farmaci psicotropi. E' il loro pronto intervento per questi casi di «stress traumatico»,
    quando i soldati cadono in preda a questo rifiuto di uccidere.

    Il vostro addestramento, negli Usa, non vi rende l'unità più violenta ed aggressiva utilizzata dal Pentagono?

    Sì. Nel programma denominato boot camp ognuno di noi viene sottoposto a tecniche di «disumanizzazione» e di «desensibilizzazione alla violenza». Ma a me
    non hanno mai detto che questo voleva dire uccidere civili innocenti.

    Tre settimane immobilizzato da antidepressivi in Iraq. E poi?

    Non sapendo più cosa fare mi hanno fatto rientrare. Ora sono disabile, dimesso dall'esercito con honorable discharge.

    Altri sono nelle sue condizioni?

    Molti. E sono ancora al fronte. Li imbottiscono di antidepressivi e poi li rispediscono a combattere. E' un problema che ha assunto dimensioni preoccupanti,
    ma non se ne deve parlare negli ambienti militari. Nel 2004, 31 marines si sono tolti la vita, 85 hanno tentato il suicidio. La maggioranza di coloro che
    hanno preferito togliersi la vita piuttosto che continuare ad uccidere è sotto i 25 anni, il 16 per cento non ha più di 20 anni.


    non ci credete? link

  2. #2


    cosa che ben si sapevano prima che iniziasse, e cose che dimenticheremo prima che inizi la prossima...

    angosciante..
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  3. #3
    E poi qualcuno si stupisce del terrorismo. :rollo:

  4. #4
    Propaganda comunista, questo tizio è stato pagato dal Manifesto.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    [supersaibal]Originariamente inviato da jsmoran
    Propaganda comunista, questo tizio è stato pagato dal Manifesto. [/supersaibal]


    speriamo veramente che sia solo propaganda...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di sko
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    273
    non mi stupisce piu' di tanto,
    nemmeno il fatto che ora si metta a scrivere e vendere un diaro..

  7. #7
    che peso possono avere queste testimonianze nel minestrone mediatico che ci offre la propaganda?

    sminuite come non possono non essere (da un lato i tiggì che ci mostrano con regolarità chi sono i buoni e chi sono i cattivi, dall'altro qualche notizia scomoda) come non dubitare che queste dichiarazioni, diari, testimonianze... non siano rilasciate solo per far soldi? per vendere un diario?

    certo potremmo metterci lo stesso dubbio per le informazioni che ci passa la propaganda. sappiamo che gli interessi in ballo vanno ben oltre la più fortunata ed azzeccata idea editoriale.

    ma che sforzo richiede rimettere in gioco tutto la nostra rete di conoscenze a riguardo, costantemente rassicurata - da media addomesticati - circa la bontà dei nostri eroi e l'onestà dei loro propositi?

    perché ogni volta, di fronte a questo tipo di notizie, oscilliamo tra il ritenerle incredibili (letteralmente) e il ritenerle delle banalità giustificate dalle dure necessità della guerra?

    come cazzo ci stanno riducendo?

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da marruz
    come cazzo ci stanno riducendo? [/supersaibal]
    Come pecore e montoni.

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    [supersaibal]Originariamente inviato da marruz
    che peso possono avere queste testimonianze nel minestrone mediatico che ci offre la propaganda?

    CUT

    perché ogni volta, di fronte a questo tipo di notizie, oscilliamo tra il ritenerle incredibili (letteralmente) e il ritenerle delle banalità giustificate dalle dure necessità della guerra?

    come cazzo ci stanno riducendo? [/supersaibal]
    ci stanno riducendo che dall'Iraq "liberato" giungono solo notizie di autobombe ai danni di civili..
    Ci dicono che le elezioni sono andate bene..uhm
    intanto non si vede una dico una foto di come in realtà stanno i civili da quelle parti. gente come noi, con le aspettative i sogni le paure e gli amori che abbiamo noi...no loro sono carne da macello, qua si muove il mondo intero per i rapiti e invece foto di gente stritolata dai carri armati neanche una. anche io ho timore di postarle sui forum, timore di non essere creduto..Falluja presa e lasciata dai marines ormai cumulo di macerie.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di sko
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    273
    [supersaibal]Originariamente inviato da marruz
    che peso possono avere queste testimonianze nel minestrone mediatico che ci offre la propaganda?

    sminuite come non possono non essere (da un lato i tiggì che ci mostrano con regolarità chi sono i buoni e chi sono i cattivi, dall'altro qualche notizia scomoda) come non dubitare che queste dichiarazioni, diari, testimonianze... non siano rilasciate solo per far soldi? per vendere un diario?

    certo potremmo metterci lo stesso dubbio per le informazioni che ci passa la propaganda. sappiamo che gli interessi in ballo vanno ben oltre la più fortunata ed azzeccata idea editoriale.

    ma che sforzo richiede rimettere in gioco tutto la nostra rete di conoscenze a riguardo, costantemente rassicurata - da media addomesticati - circa la bontà dei nostri eroi e l'onestà dei loro propositi?

    perché ogni volta, di fronte a questo tipo di notizie, oscilliamo tra il ritenerle incredibili (letteralmente) e il ritenerle delle banalità giustificate dalle dure necessità della guerra?

    come cazzo ci stanno riducendo? [/supersaibal]
    siccome la mia frase puo' essere fraintesa..
    non dico che quello che dice lui e falso e lo faccia solo per vendere, ma che nn mi stupisco di cosa abbia visto e che ora ci marci su'..
    tutte le persone che guardano almeno 2 cm in piu' del priprio naso sanno cos'e' realmente la guerra...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.