Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Discussione: dsl 300T ed IP statico

dsl 300T ed IP statico

ho il modem DSL 300T e vorrei configurare l'IP privato della LAN statico, anzichè assegnato dal server DHCP del modem come avviene adesso.
    ho disabilitato il DHCP del modem e configurato sulla sheda di rete l'ip i DNS e il gateway
    Ip:192.168.1.2
    gateway 192.168.1.1(indirizzo del modem)

così facendo riesco a raggiungere solo l'indirizzo del modem, non riesco a pingare niente che non sia il modem.
    Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
    (C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\winner>ipconfig/all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : rockmaker
    Suffisso DNS primario . . . . . . . :
    Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
    Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
    Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
    Descrizione . . . . . . . . . . . . . : 3Com Gigabit LOM (3C940)
    Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-0C-6E-91-B2-F8
    DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
    Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.2
    Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
    Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
    Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 212.216.112.112
    212.216.172.62

nella configurazione del modem non c'è niente che conduca a Nat o reindirizzamento delle porte.
    se invece abilito il DHCP funziona e nello status della scheda di rete mi viene l'ip della connessione mentre se configuro gli ip statici leggo 192.168.1.2
    grazie a chi può darmi una mano

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    lo usi come modem o come router?

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    ma come lo stai usando ? in bridge, in ppoe, in ppoa ? forse non hai capito che l'ip "non statico" della LAN non è un ip privato è quello pubblico che ti viene assegnato e che il modem passa alla tua interfaccia di rete, se vuoi un ip statico te lo devi comprare.

lo uso come modem in PPPoA.
    conosco la storia degli Ip ma non mi riferisco a quello della connessione dinamico, ma a quello della Lan.
    comunque penso che quello che voglio non sia possibile...
    infatti quando il modem si connette al Pc viene assegnato l'Ip della connessione. io vorrei eliminare il Dhcp e settare l'ip fra modem e Pc fisso.

fai cosi':

modem.. metti l'ip 192.168.1.1
    mask 255.255.255.0

pc (scheda di rete)
    192.168.1.2
    mask 255.255.255.0
    niente gateway
    niente dns...

poi rifai la connessione

(il dhcp lo puoi anche lasciare attivato se vuoi..anche se metti un ip statico)

non risolve niente perchè quando stabilisce la connessione la scheda di rete si becca l'ip pubblico, come è giusto che sia.
    @Rockmaker
    ma non ho capito cosa vuoi fare ? usi forse un hub/switch tra modem e scheda di rete ed è per questo che vuoi l'ip fisso ? se il problema è questo ti dico come lo risolvo su Linux
    route add -net 192.168.1.0 netmask 255.255.255.0 dev eth0
    su win non saprei.

Originariamente inviato da gigyz
    non risolve niente perchè quando stabilisce la connessione la scheda di rete si becca l'ip pubblico, come è giusto che sia.
    @Rockmaker
    ma non ho capito cosa vuoi fare ? usi forse un hub/switch tra modem e scheda di rete ed è per questo che vuoi l'ip fisso ? se il problema è questo ti dico come lo risolvo su Linux
    route add -net 192.168.1.0 netmask 255.255.255.0 dev eth0
    su win non saprei.

la scheda di rete non si prende un ip pubblico...
    ma l'ip pirvato assegnatogli

lui vuole solo usare un modem ethernet... come modem (quindi raspppoe .. oppure altro ) ......
    ma non usando l'ip dinamico sulla scheda di rete..bensi' un ip statico..

grazie per le risposte, io purtroppo non ho tantissima esperienza per le reti.
    adopero il modem attaccato direttamente al Pc in PPPoA quindi fa lui la connessione.
    questa è l'attuale configurazione con Dhcp attivato e Ip sulla scheda di rete assegnato automaticamente:

ora, se io provo a disattivare il Dhcp dal modem e settare l'ip sulla scheda di rete 192.168.1.2 pinga e naviga anche indirizzi esterni con una notevole velocità in più. basta che l'ip della connessione cambi e non pingo più niente se non il gateway (il modem).
    vorrei fare in modo di settare l'ip al computer per eliminare il DHCP ma come detto non penso più che sia possibile, non posso reindirizzare i pacchetti sull'ip del computer come in un vero router...

esatto, proprio come avevo detto io.
    Quello che dici tu dell'incremento di velocità mi dispiace ma è impossibile come pure è impossibile che tu riesca a navigare dando un IP privato alla tua interfaccia di rete, perchè appunto è un modem e non un router quindi non fa NAT ne routing. L'unico modo di usare il modem senza DHCP è usarlo in bridging cioè in PPPOE e RASPPPOE come pensava Seclimar che tu lo usassi. Domanda: ma quando tu dici di averlo usato senza dhcp intendi forse dire che hai impostato manualmente l'ip pubblico sulla tua eth ?

Originariamente inviato da gigyz
    Domanda: ma quando tu dici di averlo usato senza dhcp intendi forse dire che hai impostato manualmente l'ip pubblico sulla tua eth ?
    si per un pò naviga dopo non pinga più niente. immaginavo che senza Nat...

Permessi di invio