Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kloaz
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    101

    Mandrake 10 mi ha sovrascritto winzoz

    Ciao a tutti, sono nuovo di linux e ieri dopo essermi comprato un bel libro su come usarlo, mi sono deciso ad installare Mandrake 10 sul mio pc dotato di due HD da 80GB, uno con winXP e l'altro vuoto...
    Fin qui tutto bene, l'installazione fila liscia e linux funziona perfettamente, ma nel momento in cui voglio tornare a windows, selezionandolo da LILO mi dice
    "NTLDR Mancante premere CTRL+ALT+CANC per riavviare"
    Praticamente manca il boot per avviare winzoz, e avviando il pc con il disco di avvio, da DOS mi sono acccorto che il mio HD di win era stato sovrascritto da linux, e l'altro era restato vuoto...... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

    Adesso penserete che stupido, durante l'installazione ha selezionato l'HD di win...

    Invece no, quando mi ha chiesto che metodo di partizionament usare, ho scelto la voce
    "Partizionamento Personalizzato"
    nella schermata che mi è apparsa c'erano due etichette, una hda e una hdb ovvero i primo HD Master e l'altro Slave(correggetemi se sbaglio)...

    Hda, me lo segnava vuoto,invece Hdb partizionato NTFS MS-DOS
    Tralasciando i dubbi sul perchè winzoz stava sul slave invece che sul master, ho scelto l'hda ho fatto "Azzera Tutto" e poi "partiziona automaticamente",
    e cosi ho partizionato il mio HD per linux...

    Adesso qualcuno sa dirmi perchè linux mi ha mangiato tutto???
    (Per fortuna che avevo fatto l'immagine dell'HD con Norton ghost, cmq ho perso molti file che mi servivano)

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    l'unica spiegazione logica è che ti sei confuso ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kloaz
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    101
    il fatto è che mi sono rivolto a voi propio perchè sono sicuro di non aver sbagliato....
    Ero molto preoocupato di fare una ca***ta e prima di procedere (dato che quella del partizionamento è l'operazione piu pèericolosa) ho contrallato tutto quello che facevo passo per passo...

    Perciò pensavo di aver commesso qualche errore, ma se l'unica spiegazione che ti viene in mente è che mi sia confuso allora vuol dire che nn ho sbagliato niente..

    Pero sono sicuro di non essermi confuso

  4. #4
    ..se fosse un bug di mdk, questo problema sarebbe stato riscontrato da tutti!invece..sei l'unico!

    questo significa..errore tuo

    io cmq direi di tenerti linux e basta
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    102
    Originariamente inviato da alex86
    ..se fosse un bug di mdk, questo problema sarebbe stato riscontrato da tutti!invece..sei l'unico!

    questo significa..errore tuo

    io cmq direi di tenerti linux e basta
    Una volta capitò anche a me. Solo che mettendo il primo disco di mandrake, arrivato alla schermata di partizionamento, mi accorsi che la partizione NTFS esisteva ancora, solo che era illegibile. E così reinstallai il tutto

  6. #6
    le unità te le ha segnate corrette e tu gli hai confermato di usare hda dove risiedeva win, ti ha confuso l'errore di diskdrake nel non riuscire a riconoscere correttamente il filesystem e indicartelo come vuoto; niente di strano, quel programma è una porcheria
    Sotto la panza la mazza avanza.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kloaz
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    101
    perciò la soluzione qual'è???
    Praticamente win è sul Master(hda) ma diskdrake mi dice il contrario????

  8. #8
    è successo anche ad altri questo scherzetto
    probabilmente non riconosce il tuo controller disco corretamente

    hai un sata ?

    la soluzione non c'è

    mettila nel disco di windows se hai spazio e usa l'altro per i dati e per lo scambio
    o prova l'ultima mandrake 10.2 beta3

  9. #9
    Originariamente inviato da Kloaz
    perciò la soluzione qual'è???
    buttare mandrake dalla finestra, e con essa tutti i suoi tool grafici sminchiati

    Praticamente win è sul Master(hda) ma diskdrake mi dice il contrario????
    right
    Sotto la panza la mazza avanza.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kloaz
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    101
    Originariamente inviato da andy caps
    hai un sata ?
    No ho due Samsung 80GB IDE

    Originariamente inviato da Caleb
    buttare mandrake dalla finestra, e con essa tutti i suoi tool grafici sminchiati
    Se non Mandrake allora cosa mi consigliate???
    Per iniziare forse conviene una versione che parte da cd senza bisogno di installazione???

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.