Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Partizione Hd

  1. #1

    Partizione Hd

    Buonasera a tutti
    Ho cercato sul forum ma non ho trovato risposta al mio quesito che ora vado a porvi.

    Volevo installare XP su un HD partizionandolo dalla procedura di installazione.
    Io ho installato Xp, ma in fase di installazione non mi ha chiesto se volevo partizionare il disco.
    Ora chiedevo se, una volta installato il S.O. sull'HD (di 60 GB), ho la possibilità di creare da Gestione Disco o tramite qualsiasi altro programma una partizione secondaria dell'HD primario su cui ho il S.O. stesso


    Spero di essere stato chiaro
    iMac 21,5" - 2,5 Ghz Intel Core i5 - 4 GB 1333 MHz DDR3 - 4 GB 1333 MHz DDR3

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Durante l'installazione se vuoi installarlo nella partizione esistente (ammesso ce ne sia una) o se vuoi crearne una nuova. Se vuoi puoi anche cancellare quella esistente e quando la crei nuova gli dai le dimensioni che vuoi.
    Se adesso hai una unica partizione devi usare Partition Manager se vuoi ridurla e crearne una nuova; la Gestione Disco non permette questa operazione

  3. #3
    Se non vuoi usare partition magic devi reinstallare il sistema operativo. Proprio oggi ho reinstallato un sistema operativo a un mio parente e ho partizionato l'hd in due parti
    <!-- Debian GNU/Linux 4.0 Kernel 2.6.x -->
    ftp://ftp.it.debian.org/
    http://www.php.net/

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    562
    Puoi procurarti Knoppix (una versione live di GNU/Linux).
    E' molto comodo, non lo devi installare, basta che fai il boot da CD ed è facile da utilizzare!
    Tra i vari software c'è anche un validissimo programma per partizionare l'HD senza perdere dati.

    Ovviamente devi avere pazienza per la lentezza di esecuzione del S.O. in quanto viene estratto da CD e caricato in memoria.
    Linux, installato su HD, è più veloce di Win.


  5. #5
    Originariamente inviato da Linux2004
    Se non vuoi usare partition magic devi reinstallare il sistema operativo. Proprio oggi ho reinstallato un sistema operativo a un mio parente e ho partizionato l'hd in due parti
    Il mio problema è che in fase di installazione non me lo ha permesso e non so perchè.
    Ora non ho più voglia di reinstallare il S.O.

    Originariamente inviato da comas17
    Se adesso hai una unica partizione devi usare Partition Manager se vuoi ridurla e crearne una nuova; la Gestione Disco non permette questa operazione
    Ok proverò questa soluzione e vi farò sapere
    iMac 21,5" - 2,5 Ghz Intel Core i5 - 4 GB 1333 MHz DDR3 - 4 GB 1333 MHz DDR3

  6. #6
    Originariamente inviato da comas17
    Durante l'installazione se vuoi installarlo nella partizione esistente (ammesso ce ne sia una) o se vuoi crearne una nuova. Se vuoi puoi anche cancellare quella esistente e quando la crei nuova gli dai le dimensioni che vuoi.
    Se adesso hai una unica partizione devi usare Partition Manager se vuoi ridurla e crearne una nuova; la Gestione Disco non permette questa operazione
    Un programma freeware c'è ?

    Perchè la demo di Partition Manager mi fa vedere che lo posso fare ma mi dice anche che devo acquistarlo se voglio usare quella funzionalità :maLOL:
    iMac 21,5" - 2,5 Ghz Intel Core i5 - 4 GB 1333 MHz DDR3 - 4 GB 1333 MHz DDR3

  7. #7
    Originariamente inviato da Comatoso
    Un programma freeware c'è ?

    Perchè la demo di Partition Manager mi fa vedere che lo posso fare ma mi dice anche che devo acquistarlo se voglio usare quella funzionalità :maLOL:
    Un partizionatore freeware è Ranish Partition Manager, che però ha un'interfaccia da linea di comando non molto user-friendly. Lo trovi all'indirizzo qui sotto:

    http://www.ranish.com/part/

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    139
    devi reinstallate tutto impostando pero il boot su cdrom.

  9. #9
    Originariamente inviato da mhicio70
    devi reinstallate tutto impostando pero il boot su cdrom.
    Non ho proprio voglia.
    Vedrò di arrangiarmi

    Dite che se creo un disketto di boot con l'FDISK non si riesce a ridimensionare la partizione ?
    iMac 21,5" - 2,5 Ghz Intel Core i5 - 4 GB 1333 MHz DDR3 - 4 GB 1333 MHz DDR3

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    139
    allora fai come vuoi...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.