Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

pagina di modifica dati

Salve a tutti:

Ho il seguente problema: in un sistema Php ho una pagina di "modifica dati inseriti". Dunque, questa pagina contiene alcuni menù a tendina che in primo momento erano stai impostai dall'utente.

Ecco, io vorrei che quando l'utente va in modifica TROVASSE GIA' LE TENDINE IMPOSTATE PER COME LE AVEVA INVIATE in fase di scrittura su db.

Non so se mi sono fatto capire (spero di sì): in pratica, quando apro la pagina in modifica, faccio in modo che tutti i campi testo propongano già il valore scritto sul db, MA I CAMPI TENDINA NATURALMENTE MI SI IMPOSTANO SUL VALORE DI DEFAULT, e non so come farli apparire già posizionati sulla scelta effettuata dall'utente.

Spero davvero che possiate aiutarmi.

franz

Utente di HTML.it L'avatar di JHammer
    L'impostazione 'fisica' di un bottone di check o un menu a tendina è una problematica HTML. In altri termini essendo un problema client non è risolvibile da php.

Detto questo puoi provare a cercare qualche javascript che forzi la selezione su quella voce...
    In html non credo sia possibile: anche modificando l'ordine del menu per avere la voce scelta in prima posizione non mi sembra si possa selezionare.

Certamente il php non c'entra nulla se non con la parte logica di recupero dei dati dal db (cosa che però hai già fatto!)

Utente di HTML.it L'avatar di JHammer
    Una soluzione pratica che mi viene in mente è...non usare i menu a tendina ma dei checkbox o dei radio button (a seconda di scelte multiple o esclusive).
    Per settare un checkbox basta che aggiungi checked e quello sarà checkato...

Crei il menù a tendina con un while o con un for...e metti un controllo all'interno...(se corrisponde al valore selezionalo altrimenti stampa solo <option ....)
    I hate to feel the Love beetwen us die...
    This is our last embrace...

IndiSound.net - La musica italiana indipendente
    Bertuccia.com - Chat, Forum e Galleria Fotografica...

[supersaibal]Originariamente inviato da JHammer
    L'impostazione 'fisica' di un bottone di check o un menu a tendina è una problematica HTML. In altri termini essendo un problema client non è risolvibile da php. [/supersaibal]
    scusa se mi indigno su una cazzata del genere..
    ..puoi aver ragione che il fatto di selezionare un menù faccia parte di HTML però con php posso scegliere quale selezionare di partenza..

esempietto:

Codice PHP:
    $val=array(); //contiene i miei valori
    $impostato=string//dato precedentemente impostato ed estratto da db

echo "<select name=\"NOME_SELECT\">\n";
    for (
    $x=0;$x<sizeof($val);$x++)
    { echo 
    "<option";
      if (
    $val[$x]==$impostato)
        echo 
    " selected";
      echo 
    ">$val[$x]</option>\n";

confronto tutti i valori e se è uguale a quello che ho selezionato in precedenza lo seleziono.. semplice no?!?
    E che non mi si venga a dire che con 6 (e solo 6) righe di php non si possa rendere interattivo un po' di stupido html..

ciaociao

..IcE..
    visit the BEST italian fotolog http://www.ghiacciato.it/fotolog

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità dell'essere umano.. ma sulla prima ho ancora delle riserve.." A.Einstein

Permessi di invio