Ho due computer presi da qualche mese con win xp pro sp 2 collegati via cavo cross, uno è collegato a internet con modem adsl.
la rete è stata sempre un po' "capricciosa" però per qualche mese ha sempre bene o male funzionato.
un paio di giorni fa salta la luce per un secondo e al riavvio c'erano problemi di rete... faccio un paio di tentativi e sbuca fuori l'iconcina "connettività limitata o assente".
inizia la via crucis

I miei tentativi (dopo aver all'inizio anche provato a ripristinare su tutti e due una configurazione di un paio di giorni fa quando la lan ancora funzionava) sono consistiti nel ripetere decine di volte il wizard per creare la rete:

- assegnando ad entrambi gli indirizzi IP (compresi gateway/dns e non)
- assegnando ad uno solo e facendo ottenere automaticamente all'altro
- facendo ottenere automaticamente a tutti e due
- switchando i computer due o tre volte, facendo fare da server a quello che faceva da client
- cambiando il cavo cross con uno nuovo di zecca
- scaricando l'ultimo driver aggiornato delle schede di rete (VIA Rhine II) dal sito della VIA
- reinstallando netsetup
- cambiando il modem ADSL con un altro modem ADSL
- cambiando il nome del gruppo di lavoro ad entrambi
- creando due utenti guest ad entrambi (i nomi utenti che uso sempre sono comunque uguali su entrambi e non hanno pw)
- aggiungendo e togliendo risorse di rete e cartelle condivise
- disabilitando momentaneamente i firewall di windows per le prove, non ho altri firewall installati
- disabilitando su uno e poi anche sull'altro l'unità di pianificazione pacchetti QoS

dopo 'sta faticaccia e seguendo passo passo i consigli trovati in rete (GRAZIE per gli aiuti preziosi postati qui!) sono riuscita a ristabilire una parziale LAN. Intendo una LAN che funziona "a singhiozzo" ed è talmente tanto lenta o "frammentata" che non riesce a condividere normalmente internet nè cartelle. Riesce a ricevere qualche sporadico pacchetto di rete e il ping (di tutti e due), si perde uno o due pacchetti (richiesta scaduta) quasi ogni volta che provo. Prima di passare a studiarmi e mettere in pratica il thread "[RETE]PROBLEMI DI AUTENTICAZIONE(accesso negato)" ho visto che quest'ultimo dà come presupposto che i ping funzionino, e da me non funzionano, almeno non al 100%. Che devo fare? Confesso di essere un po' stanca... ho proprio bisogno di una mano per favore!

computer 1:
Indirizzo IP: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito:
Server DNS:
Server WINS:

computer 2:
Indirizzo IP: 192.168.0.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.0.1
Server DNS: 192.168.0.1
Server WINS:

p.s.
sicuramente non c'entra niente, ma adesso sto usando un modem zyxel che nelle risorse di rete mi ha creato anche una connessione ATM, oltre che quella ADSL