Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    12

    Editor e compilatore Java x Macintosh

    Ciao a tutti,

    sono una programmatrice principiante e sto studiando il linguaggio Java.
    Ho un problemino di questo tipo: non riesco a trovare un software (gratuito e in italiano) per scrivere e compilare codice Java su Macintosh (ho un Powerbook di ultima generazione).
    Qualcuno mi puo' aiutare?
    Vorrei poter studiare anche con la pratica al piu' presto.

    Grazie per l'attenzione.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Per il compilatore non dovresti riscontrare alcun problema: ne esiste uno solo per qualsiasi piattaforma, si chiama javac ed è distribuito gratuitamente sul sito della Sun: http://java.sun.com (sulla destra trovi il link, nella sezione Popular downloads). Scaricati la JDK 1.4.2.

    Per gli editor non saprei, comunque qualsiasi editor di testi va bene: il codice lo puoi tranquillamente scrivere tutto a mano, gli ambienti RAD, se sei una principiante, li eviterei, fintanto che non avrai acquisito una minima dimestichezza con il codice. Infatti, gli ambienti di tipo RAD generano codice pesante, non facile da leggere e molte volte inutile, che non ti permetterebbe di imparare bene il linguaggio.

    Comunque, sempre dal sito della Sun, hai la possibilità di scaricare NetBeans assieme alla JDK. Non so se esista una versione per Mac, ma essendo scritto in Java non dovresti avere problemi


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    12
    Purtroppo sul Sito della Sun ci sono software da scaricare che pesano anche 30 o 94 Mb! Per il mio collegamento lento e' un problema. :-(
    Grazie comunque, pero' cercavo qualcosa di piu' semplice (per es. ho trovato un software gratuito per Windows che pesava solo 173 Kb).

    Grazie lo stesso, continuero' la mia ricerca.

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Originariamente inviato da dap27
    Purtroppo sul Sito della Sun ci sono software da scaricare che pesano anche 30 o 94 Mb! Per il mio collegamento lento e' un problema. :-(
    Grazie comunque, pero' cercavo qualcosa di piu' semplice (per es. ho trovato un software gratuito per Windows che pesava solo 173 Kb).

    Grazie lo stesso, continuero' la mia ricerca.
    Prova a cercare su qualche rivista specializzata per Mac.

    Se hai trovato qualcosa (anche se per Win) che pesa solo 173 Kb allora si tratta solo di un Editor di testi, non dell'intero ambiente di sviluppo: praticamente non te ne fai niente.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.