Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

gnome, gdm e enlightenment

Ieri ho installato una Sarge sul portatile.
    Visto che è un po' vecchiotto e non volevo appesantirlo ho messo su Enlightenment (con xdm) come wm.

Poimi sono "accorto" che questo coso lo usano anche i miei^^ e che enlightenment può risultare un po' ostico per un utente poco esperto (eufemismo...)

quindi ho caricato gnome (apt-get rule) e gdm. Surprise!
    Ecco i problemi:

1) gdm non mi dà, tra le scelte di sessione, altra possibilità che Gnome. Enlightenment non lo menziona neanche per sbaglio

2) se provo a lanciare enlightenment da console non parte e mi dà un errore del tipo DISPLAY etc etc

help!!

"Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo chiude la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."

1) gdm non mi dà, tra le scelte di sessione, altra possibilità che Gnome. Enlightenment non lo menziona neanche per sbaglio
    Probabilmente uno dei modi più semplici ke hai per far partire Enlightment è avviare una sessione xdm. O fai partire il sistema in modalità non grafica poi di default passando alla modalità grafica parte gdm, mentre a tua scelta puoi modificare il file di configurazione per avviare xdm, oppure differenzi la scelta della sessione già dal bootloader utilizzando i runlevel (però non conosco Sarge e non so se sia possibile.. Su Gentoo sono riuscito a farlo senza troppi problemi con GRUB).

2) se provo a lanciare enlightenment da console non parte e mi dà un errore del tipo DISPLAY etc etc
    Ma l'errore te lo da se X è gia avviato o anke se non lo è ancora?

Utente di HTML.it
    oooops... io IDIOTA. Ovviamente tentavo di avviarlo con X chiuso -.-

Ora Enlightenment va perfettamente. Però non entra nelle opzioni di gdm... ora vedo se riesco a fare qualcosa anche per questo coi tuoi consigli

grazie e ciao
    "Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo chiude la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."

Utente di HTML.it
    [non ce l'ho ancora fatta...]

cmq volevo chiedere un altro paio di cose: ho qualche problema di permessi

1) reboot/halt & co. vanno solo da root. Come faccio ad abilitarli per tutti gli utenti?

2) ho modificato l'fstab per mountare l'hd windows (NTFS). Tutto bene, lo fa. Peccato che poi io ci possa accedere (ro, ovviamente) solo da root. Come lo abilito da user?
    (nota: l'fstab mi pare corretto... ho messo "user"...)

grazie ancora

1) reboot/halt & co. vanno solo da root. Come faccio ad abilitarli per tutti gli utenti?
    Tendenzialmente il controllo di INIT (ke gestisce i runlevel e quindi anche l'arresto e il riavvio della macchina) è prerogativa di root. Puoi provare con sudo..

2) ho modificato l'fstab per mountare l'hd windows (NTFS). Tutto bene, lo fa. Peccato che poi io ci possa accedere (ro, ovviamente) solo da root. Come lo abilito da user?
    (nota: l'fstab mi pare corretto... ho messo "user"...)
    I parametri corretti da inserire sulla riga di fstab variano abbastanza da distribuzione a distribuzione.. Prova con umask a dare i permessi necessari e semmai ad assegnare la proprietà della cartella montata ad un gruppo diverso da root con gid.. Se poi ti serve ti posso postare la mia riga: su Gentoo dopo vari tentativi sono riuscito a risolverlo.

Utente di HTML.it
    /etc/X11/gdm/Sessions
    francesco

Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    in questo caso (utilizzando gdm) all'avvio viene o non viene letto il file .xinitrc presente in home?

Permessi di invio