Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Protocollo SMTP

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    1

    Protocollo SMTP

    Sto cercando d creare un Client di posta eettronica ma ho scoperto che alcuni server email tipo "email.it" hanno bisogno dell'autenticazione del server anche per l'invio dei messaggi (in Outlook bisogna spuntare una casellina sulle proprietà dell'account che dice "Autenticazione del server necessaria") e, vedendo il protocollo SMTP base ho scoperto che nn è contemplata le voci "username" e "password"...Qualcuno sa come fare?!??Risp x favore!!!
    PEACE

  2. #2
    Infatti SMTP e' "anonimo", l'autenticazione e' stata un'aggiunta posteriore
    La RFC di riferimento non la ricordo, credo sia questa:

    RFC 2554

  3. #3
    Innanzi tutto inizia il dialogo col server SMTP con EHLO anzichè con HELO, e NON USARE PIPELINING, ovvero aspetta le risposte del server prima di inoltrare nuovi comandi.

    Esistono diversi tipi di autenticazione, di solito CRAM-MD5 viene accettato dai server, per cui puoi usare tranquillamente tale protocollo di autenticazione.

    Ecco un esempio (C = client e S = server)

    S: ESMTP bla bla bla<CRLF>
    C: EHLO nomehost_mittente<CRLF>
    S: 250 bla bla bla<CRLF>
    C: AUTH CRAM-MD5<CRLF>
    S: 334 SFIDA_CODIFICATA_BASE_64

    a questo punto calcoli la risposta da dare al server usando ftp://ftp.isi.edu/in-notes/rfc2195.txt RFC 2195 CRAM-MD5, se cerchi in rete trovi implementazioni in C gia pronte credo.

    la conversazione continua con

    C: RISPOSTA_CODIFICATA_BASE64<CRLF>

    se il server risponde con

    S: 235 bla bla bla<CRLF>

    L'autenticazione non è stata accettata, puoi chiedere al server di riprovare ripartendo da

    C: AUTH CRAM-MD5<CRLF>

    altrimenti puoi continuare la sessione come se fosse una normale sessione SMTP.

    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.