Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    JAVA: classe "Impiegati"... help!

    Salve a tutti!
    Dunque dunque.. Vorrei poter chiedere il vostro aiuto, sono alle prime armi con il JAVA e non ho la benché minima esperienza con nessun altro linguaggio di programmazione (HTML escluso, al limite).

    La domanda è questa (più che altro, la riporto testualmente da un libro ^^' ):


    Implementa una classe Employee (dipendente). Ciascun dipendente ha un nome (di tipo Stringa) e uno stipendio (di tipo double). Scrivi un costruttore senza parametri, un costruttorecon due parametri (nome e stipendio), e i metodi per reperire nome e stipendio. Scrivi un breve programma per collaudare la classe.
    Ora... io utilizzo come ambiente di sviluppo BlueJ (conoscete?), quindi in effetti non avrei nemmeno bisogno di creare una classe di collaudo perché il programma stesso mi permette di creare gli oggetti e di applicare i metodi in modo molto intuitivo, rapido e chiaro. Il problema è che... non riesco a sviluppare il testo dell'esercizio! Finora questo è tutto ciò che ho scritto...

    /** Un'impresa tiene generalmente nota dell'elenco dei suoi dipendenti.*/
    public class Impiegati
    {


    /** Un'impresa che ha dipendenti ne inserisce i nomi e l'ammontare dello stipendio in un registro. */
    public Impiegati(String aName, double anAmmontare)
    {
    name = aName;
    ammontare = anAmmontare;
    }



    /** Tramite questo metodo, possiamo venire a conoscenza del NOME dei dipendenti.
    * @param aNome Permette di estrapolare il nome dalla lista. */
    public String fornisciNome()
    {
    String message = "Salve! Lei ha richiesto informazioni in merito al nostro dipendente " + name + ".";
    return message;
    }



    /** Tramite questo metodo, possiamo venire a conoscenza dello STIPENDIO dei dipendenti.
    * @param anAmmontare Permette di estrapolare il nome dalla lista. */
    public String fornisciStipendio()