Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Importanza delle Newsletter

    Salve a tutti,
    c'è uno strumento secondo me essenziale nel WebMarketing che viene trattato sempre troppo poco: parlo delle Newsletter.

    Prima di tutto le usate? Quali numeri gestite? Ogni quanto la inviate? Che cosa? Come?

    A mio parere la Newsletter è un'arma a doppio taglio ma se usata con correttezza torna ad essere molto utile.

    Io gestisco un db di 100.000 user su 3 newsletter diverse per tipologie di siti totalmente diverse tra loro.
    Ho NL quotidiane e NL settimanali e alcune a cadenza mensile (per non essere troppo invasivo).

    Fino a poco tempo fa tenevo sotto controllo tutti i click possibili, gli spazi in cui era meglio mettere un articolo che un altro, chi cliccava cosa ecc ecc ... poi da quando ho visto una certa linearità ho smesso.

    Ma una newsletter come deve essere mandata?
    E' giusto scrivere tanto testo? La gente la legge o vede solo i titoli? E poi conviene davvero in HTML con le foto che molti ormai non vedono piu?

    Tutti noi mandiamo NL oltre che per fidelizzare l'utente anche per proporgli link diversi da quelli per cui si sono iscritti. Magari altri siti dei nostri network, pubblicità/redazionali ecc ecc.

    La mia esperienza in materia posso riassumerla cosi:
    - per quanto riguarda la gestione di una NL 'adult' mando la classica foto al giorno. Una volta la riempivo di link e iniziative ma i click erano sempre troppo pochi .. e piu erano pochi e più aumentavo le recensioni e i link. Poi ho fatto un esperimento mettendo 1 sola recensione ed ha funzionato. Ricevo il doppio dei click totali.

    - per quanto riguarda la gestione di una NL cadenza giornaliera di giochi online gli utenti imparano, alla lunga, a cliccare solo quello che interessa loro, ad identificarlo anche se glielo sposti o nascondi. Questo mi ha suggerito che cambiare non serviva nulla, anche i link esterni e i redazionali ... ho optato quindi per il BRANDING.

    - NL di Webmaster. Sono quelli che la leggono di meno ma che qualitativamente hanno una risposta più concreta. In chiaro i titoli, testi anche lunghi perchè se l'argomento interessa leggono, e chiarezza, perchè se li freghi una volta non li freghi piu.


    Accidenti un cliente
    Mi fermo qui per ora ...

    spero qualcuno di voi abbia la voglia di intraprendere questo discorso secondo me interessante.

    Saluti
    Perchè uso Maxthon? | Mi piace questa chat

  2. #2
    Gestisco varie newsletter, sia per hobby, sia per lavoro.
    Di cose da dire ce ne sono molte e trovo che sarebbe interessante chiacchierare un po' attorno a questo tema.
    Per non divagare troppo, però, sarebbe forse il caso di rendere il thread più specifico intorno ad un solo tema, altrimenti si rischia di dire un sacco di cose togliendo molta leggibilità.

    Io vedrei vari temi:
    - pianificazione delle spedizioni
    - html/testo
    - lunghezza dei testi e livello di dettaglio
    - rimando ai siti per gli approfondimenti
    - sistemi premianti
    - controllo dei riscontri

    Per rispondere al tuo post, trovo anche io che le newsletter sono un ottimo modo di tenere i contatti, se sono gestite bene.

    Per ora saluto e vado giusto a scrivere un pezzo di una delle prossime newsletter aziendali.

  3. #3
    Ciao,

    io credo molto nell'utilità delle newsletter sia in termini di fidelizzazione sia in termini di affermazione dell'identtità e dell'atendibilità di un sito.

    io gestisco newsletter a fini commerciali e mi trovo davanti ad un'utenza molto vasta soprattuto in termini geografici. A paesi diversi corrispondono abitudini e modi di interagire con la mai diversi.

    Ad esempio i tedeschi sono molto più attratti dai testi che dalle immagini, mentre per gli italiani è il contrario.

    L'altra mia esperenza è data dal fatto che maggiore è il numero dei posti dove il destinatario può cliccare e maggiori saranno i tassi di clickthrough. Paradossalmente facendo composta da un'unica immagine cliccabile otterrai tassi di click elevatissimi.
    Ovviamente poi si dovranno analizzare le conversioni da clcik ad azione sul sito ed allora vedrai che più testo inserisci nella mail e minori saranno i click, ma maggiori le conversioni.

    Ancora. Le versioni html sono molto più accattivanti e convincenti rispetto alle e-mail solo testo, ma rischiano di essere bloccate dai filtri antispam e di ridurre quindi la loro efficacia.

    Infine, come sempre, l'importatante è sperimentare soluzioni diverse per valutarne gli effetti.

    E soprattutto la newsletter è utile se non viene sovrautilizzata, credo che più di due invii mensili alla lunga possano essere fastidiosi.
    E-mail marketing blog: consigli, casi pratici e discussioni sul mondo dell'e-mail marketing.
    Offerte di lavoro SEO/SEM

  4. #4

    Newsletter

    Molto interessante questa discussione "mi segno" per ricevere le mail

  5. #5
    Molto interessante questa discussione "mi segno" per ricevere le mail
    oltre che alla newsletter accettiamo anche iscrizioni e partecipazioni al 3D..

    Come detto da Bukowski all'inizio, le tematiche oltre google non vengono mai trattate e quando vengono trattate muoiono dopo due post..

    L'ho detto più di una volta..quindi mi fermo prima di diventare noioso e andare OT

    E-mail marketing blog: consigli, casi pratici e discussioni sul mondo dell'e-mail marketing.
    Offerte di lavoro SEO/SEM

  6. #6
    Veramente un 3d interessante...

    Fino ad oggi non ho mai realizzato una NL,
    però posso portarvi la mia esperienza in base a quelle che ricevo.

    Ricevo svariate NL e quelle che preferisco sono quelle solo testo + link al sito con gli argomenti ben distinti tra loro.

    Mentre le NL HTML, anche se visivamente + impattanti, presentano soprattutto il problema dello scaricamento e, con il service pack 2, le immagini non si visualizzano più di default con Outlook...

  7. #7
    Prima di iniziare con alcuni miei contributi diretti, vorrei ricordare a chi se lo fosse fatto sfuggire, che ci sono alcuni articoli in http://pro.html.it/lista_articoli.asp/idcat_34/ e http://pro.html.it/lista_articoli.asp/idcat_15/ L'ultimo è relativo alla scrittura per il web, con varie citazioni alle newsletter.

    Intanto che leggete, se ne avete voglia, io preparo alcuni miei contributi alla discussione.

    A presto.

  8. #8
    Tra quelli da te proposti trovo azzeccatissimo questo articolo:
    http://pro.html.it/articoli/id_500/i...pag_1/pag.html

    E' paro paro quello che consiglio anche io dopo anni e anni di prove e test

    Una piccola guida per l'invio di una newsletter che tutti dovrebbero leggere.

    I miei complimenti Fradefra

    Perchè uso Maxthon? | Mi piace questa chat

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Willy99
    Registrato dal
    Jan 2000
    Messaggi
    246
    Ciao a tutti,
    interessante il dibattito sulle NL,

    ma volevo sapere se utilizzate qualche sw specifico per crearle e spedirle (magari free)

    Etiam capillus unus habet umbram suam

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da Willy99
    Ciao a tutti,
    interessante il dibattito sulle NL,

    ma volevo sapere se utilizzate qualche sw specifico per crearle e spedirle (magari free)

    [/supersaibal]
    Per le newsletter dei siti hobby uso Outlook, per quelle aziendali usiamo uno strumento di CRM dell'azienda.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.