Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di JAEP

Dubbio sui campi datetime

Salve,
    ho un grosso dubbio sui campi datetime.

Ho progettatto un database ed ho previsto due campi distinti (Giorno, Ora). In fase di creazione del database li ho definiti come campi datetime, ma mi sono accorto che questo tipo di dati memorizza sia la data che l'ora.

Adesso la mia domanda è la seguente:
    Esiste un tipo di dato che mi consenta di memorizzare solo la data o solo l'orario. Se non esiste non è dispendioso avere due campi che memorizzano due informazioni equivalenti?
    Grazie in anticipo
    Tutte le leggi umane, non quelle divine, sono il risultato di uno sforzo di uomini. Altri uomini vengono, modificano, aboliscono, perfezionano. Non ci vuole nulla ad abolire. Distruggere è facile, ma ricostruire è difficile.

Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    ma hce databse stai usando??

Mysql,MSde,SQL,Oracle,FoxPro,Interbase

SqlServer
    Tutte le leggi umane, non quelle divine, sono il risultato di uno sforzo di uomini. Altri uomini vengono, modificano, aboliscono, perfezionano. Non ci vuole nulla ad abolire. Distruggere è facile, ma ricostruire è difficile.

Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    in sqlserevr data e ora stanno sempre insieme nei campi di tipo data. quindi puoi usare un campo solo, ed usare delle funzioni per estrarre ora l'uno ora l'altro.
    in alternativa invece di usare dei campi di tipo data puoi usare dei campi numerici e o char e salvare date ed orari nel formato aaaammdd e hhmmss; dipende dai casi cosa è più utile fare.
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

Innanzitutto grazie per la risposta.
    Quali sono le funzioni in sqlserver che mi consentono di estrarre da un campo datetime o solo la data o solo l'ora?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    puoi usare le normali funzioni di data (hour, minute, ecc...)
    oppure farti una funzione ad hoc che oltre ad estrarre te la formatta come meglio credi.
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

Permessi di invio