Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: montaggio impossibile

  1. #1

    montaggio impossibile

    Premetto che sono in ufficio e il mio problema riguarda il Pc domestico ma provo lo stesso a rivolgere a tutti 1 domanda. Xchè, mentre con Mandrake non avevo problemi a usare il cdrom e il masterizzatore, con Gentoo si rifiuta di farmeli montare? Quando ci provo mi arrivano messaggi come

    Could not mount device.
    The reported error was:
    mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/cdrom,
    or too many mounted file systems

    ?

    La prova l'ho fatta con un cd audio. Ho provato inoltre dal menu devices a cliccare sulle voci cdrom0 e cdrom1 e mi viene detto di verificare il contenuto (scusate x la vaghezza, non mi ricordo esattamente...). Inoltre facendo dmesg mi vengono riportati vari errori durante il caricamento di Gentoo tipo Driveseek Error riferiti al canale ide e altre cose simili. Mi rendo conto che è 1 po vago,ma senza avere sotto il Pc non è facilissimo, eventualmente stasera posso segnalare altri msg di errore riportati, ma se comunque avete idee sono ben accette.
    Grazie

    PS: /etc/fstab se mi ricordo bene riporta le voci
    /dev/cdroms/cdrom0 /mnt/cdrom iso9660 ro,noauto,user 0 0
    /dev/cdroms/cdrom1 /mnt/masterizzatore iso9660 ro,noauto,user 0 0

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: montaggio impossibile

    Originariamente inviato da hope for us
    La prova l'ho fatta con un cd audio.
    sbaglio o i cd audio non si montano?

    prova con un cd dati.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    Mi sembra di aver provato a montarlo anche senza cd dentro, ma non sono sicuro al 100%. Inquesto caso secondo te dovrebbe andare?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di pazx
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    119
    Non è possibile montare i cd audio e tantomeno il cdrom senza un cdrom dentro.
    C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. Henry Ford

  5. #5
    sbaglio o i cd audio non si montano?
    E allora xchè se apro ad esempio kaffeine non mi riesce a riprodurre il cd?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da hope for us
    E allora xchè se apro ad esempio kaffeine non mi riesce a riprodurre il cd?
    non so se kaffeine è in grado di leggere cd audio. puoi provare con kscd - metti il cd e lo legge direttamente.
    mi spiace ma non ti so essere molto d'aiuto.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    premesso che senza cd dentro non monti un accidente aggiungo che i cd audio non vanno necessariamente montati, ma se ci vuoi leggere tracce multimediali devi montare anche quelli).
    In ogni caso in /etc/fstab dovresti indicare il filesystem iso9660. es, io con 2 unità (un masterizzatore ed un lettore dvd) ho in fstab 3 righe :

    /dev/cdrecorder /media/cdrecorder auto ro,noauto,user,exec 0 0
    /dev/dvd /media/dvd auto ro,noauto,user,exec 0 0
    /dev/cdrom /media/cdrom iso9660 ro,noauto,user,exec 0 0

    la terza è quella che viene utilizzata per il mount dei cd audio. in questo modo i brani vengono letti normalmente dalle varie appl. audio, inoltre se provo a montare il cd audio viene montato correttamente in CDROM (dove non vedo le tracce audio, ma eventuali filmati etc).

    dai un occhiata a man fstab per vedere come configurare il tuo.

  8. #8
    Grazie Bat, stasera ci provo...

  9. #9
    Allora, con Cd dati il Cdrom si monta tranquillamente e vede il contenuto, non ho provato col masterizzatore ma il risultato dovrebbe essere lo stesso. Ho emergiato k3b dopo che l'ho lanciato, mi ha rilevato correttamente il Cdrom Samsung e il masterizzatore Dvd Pioneer. Se però apro 1 qualsiasi player e faccio apri file e provo ad andare su /dev/dcroms/cdrom0 o 1 non mi trova nessun file dentro; discorso diverso x il player che non mi ricordo se si chiama Kdce o qcosa del genere che legge i titoli delle canzoni, incomincia a leggere le tracce, si può spostare da 1 canzone all'altra ma non fa sentire l'audio. Non chiedetemi se l'audio va xchè con qsiasi player riesco ad ascoltare Mp3. Suggerimenti?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da hope for us
    Allora, con Cd dati il Cdrom si monta tranquillamente e vede il contenuto, non ho provato col masterizzatore ma il risultato dovrebbe essere lo stesso. Ho emergiato k3b dopo che l'ho lanciato, mi ha rilevato correttamente il Cdrom Samsung e il masterizzatore Dvd Pioneer. Se però apro 1 qualsiasi player e faccio apri file e provo ad andare su /dev/dcroms/cdrom0 o 1 non mi trova nessun file dentro; discorso diverso x il player che non mi ricordo se si chiama Kdce o qcosa del genere che legge i titoli delle canzoni, incomincia a leggere le tracce, si può spostare da 1 canzone all'altra ma non fa sentire l'audio. Non chiedetemi se l'audio va xchè con qsiasi player riesco ad ascoltare Mp3. Suggerimenti?
    hai alzato il volume del cd? apri kmix (o quello che usi) ed alza il volume del cd, normalmente è settato a zero.

    i normali player tipo xmms, amarok ecc. leggono i file di un dispositivo montato quindi per leggere il cd con quelli lo devi montare... o almeno così mi pare.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.