apro un nuovo thread perchè quello precedente non lo avevo aperto io e ci portavo avanti il mio problema.
per Seclimar...
prove fatte e brancolo sempre di più nel buio.
ho collegato il portatile al computer 1 e nel giro di 20 secondi ecco apparire una splendida lan funzionante con un ping perfetto e una condivisione di cartelle senza problemi.
ho collegato il portatile al computer 2 e ho avuto qualche problemino in più. diciamo che dopo un paio di minuti e qualche riavvio ho prima un ping "a singhiozzo" e dopo ancora uno o due minuti un ping perfetto e condivisione di cartelle senza problemi.
(portatile XP home con tutti gli aggiornamenti installati)
riaggancio computer 1 e computer 2, mancanza totale di comunicazione. rifaccio il wizard, riavvio e mi ritorna il ping "a singhiozzo" diciamo tendente alle 3 richieste scadute su tre.
NON HA SENSO!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
controllo il cavo (industriale, comprato da computer discount due giorni fa in busta sigillata). I colori del secondo spinotto secondo me sono diversi da quelli da voi indicati, sono
1 bianco-verde
2 verde
3 bianco-arancio
4 bianco-marrone
5 marrone
6 arancio
7 blu
8 bianco-blu
e non
1 bianco-verde
2 verde
3 bianco-arancio
4 blu
5 bianco-blu
6 arancio
7 bianco-marrone
8 marrone
però col portatile tutto funzionava bene![]()
ecco i parametri dei 2 computer (copiati pari pari alternativamente nel portatile per le prove), entrambi win XP sp2
computer 1:
Indirizzo IP: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito:
Server DNS:
Server WINS:
computer 2:
Indirizzo IP: 192.168.0.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.0.1
Server DNS: 192.168.0.1
Server WINS:
ed ecco i miei tentativi fatti fino a ieri sera: i miei tentativi sono consistiti nel ripetere decine di volte il wizard per creare la rete:
- assegnando ad entrambi gli indirizzi IP (compresi gateway/dns e non)
- assegnando ad uno solo e facendo ottenere automaticamente all'altro
- facendo ottenere automaticamente a tutti e due
- switchando i computer due o tre volte, facendo fare da server a quello che faceva da client
- cambiando il cavo cross con uno nuovo di zecca
- scaricando l'ultimo driver aggiornato delle schede di rete (VIA Rhine II) dal sito della VIA
- reinstallando netsetup
- cambiando il modem ADSL con un altro modem ADSL
- cambiando il nome del gruppo di lavoro ad entrambi
- creando due utenti guest ad entrambi (i nomi utenti che uso sempre sono comunque uguali su entrambi e non hanno pw)
- aggiungendo e togliendo risorse di rete e cartelle condivise
- disabilitando momentaneamente i firewall di windows per le prove, non ho altri firewall installati
- disabilitando su uno e poi anche sull'altro l'unità di pianificazione pacchetti QoS
- disinstallando (e poi reinstallando visto che non cambiava niente) SP2
non ci capisco più nienteaiutoooooo