Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: POP-UP con DIV

  1. #1

    POP-UP con DIV

    Salve a tutti,
    vorrei realizzare utilizzando i DIV una finestrella tipo pop-up che possa essere trascinabile da una banda orizzontale (che poi sarebbe il titolo della finestra) per tutto l'area del browser.
    Una finestra a tutti gli effetti, che non viene creata con il window.open, ma che esiste gia ed è nascosta e al momento opportuno impostando la proprietà "visibility" appare sullo schermo.
    Il mio problema e che il sito su cui voglio realizzare questa cosa è strutturato in frames e quindi l'area di trascinamento del layer-finestra si limitera solo al frames dove è stato generato.
    Si può fare qualcosa per risolvere questo inconveniente o almeno per fregarlo?
    Spero di essere stato chiaro.
    Ringrazio anticipatamente chiunque può darmi un suggerimento.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    1. Risposta strict:
    I frame sono deprecati, quindi rifai il tuo sito senza frame.

    Allora il tuo blocchetto non e` una finestra, e` un <div> con posizionamento assoluto, e z-index alto.

    Poi con
    OGGETTO.style.display="none";
    lo nascondi e con
    OGGETTO.style.display="block";
    lo visualizzi.

    La posizione e` definita dagli attributi CSS left e top.


    2. Risposta transitional:
    Il tuo blocchetto e` un iframe, definito da uno script del frameset, e spostato da funzioni nel frameset.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    Si, va bene anch'io avrei sentito qualcosa su i frames che sono deprecati, ma scusami per il momento non ho nessuna intenzione di abbandonarli anche perchè non ho idea di come gestire la cosa facendo sposare codice ASP e forms sottomessi qua e la.
    Si potrà sicuramente fare tutto in modo elegante e pulito anche con i <DIV>, ma non prima di aver definito una bella libreria di funzioni javascript che si occupano di cross-browsing.
    Poi con i frame fatti con i <div> devi gestire anche l'eventuale ridimensionamento della finestra del browser o il cambio di risoluzione grafica.
    Devi amettere che diventa tutto abbastanza noioso e complicato.

    Ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Il bello e` che usando i CSS correttamente, tutti i probelmi da te prospettati sono risolti automaticamente. In particoalre i CSS SONO gia` crossbrowser (usandoli cum grano salis), quindi non servono librerie JS.

    Occorre pero` cambiare prospettiva: prima i contenuti, poi la visualizzazione.
    Se vai nel forum di CSS e XHTML (sotto HTML) e guardi tra i "link utili" trovi una marea di esempi, il piu` eclatante e` csszengarden.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.