Uela'!
Qualche giorno fa m'è venuta la pessima idea di mettere le mani su Maya (6.0.1) e adesso non trovo pace...
Il problema, nella fattispecie, è il seguente:
Ho costruito una "lattina" (tipo cocacola/birra, percapirci) partendo da una curva NURBS poi "Revolved". Per gli shaders ho usato una blinn per l'effetto metallo e un'altra blinn per l'etichetta (con l'alpha) il tutto mixato in un layered shader, poi assegnato alla lattina-nurbs.
"Renderizzato" ("reso"? "renderato"?... boh!..) con MentalRay il risultato mi sta abbastanza bene, sia in GlobalIllumination che in FinalGather.
Adesso ci vorrei schiaffare sopra le classiche "goccioline d'acqua". Mi sembrava una cosettina semplicesemplice, ma invece pare che non ne esco vivo.
Ho ravanato - credo - in tutti i siti di tutorial-dritte-risorse per Maya senza riuscire a venirne a capo.
Urge un dritta prima che diventi matto...
Ho provato con i "PaintEffects(3D)", ma MentalRay sembra "Renderizzare" ("rendere"?... vabbè, quello cheffà) i suddetti solo una volta convertiti in poligoni. Il che implica la creazione automatica di innumerevoli shaders e un numero impressionante di poligoni. Ove il tutto si traduce in tempi a dir poco Biblici di rendering (con risultati agghiaccianti).
Ho provato a inserire un terzo shader con le gocce disegnate su Photoshop e poi collegate come BumpMapping, ma il risutato è alquanto scadente.
Ho fatto un timido tentativo con le "Particles", ma temo siano decisamente fuori dalla mia portata.
Comincio a prendere in considerazione l'idea di fare le goccioline direttamente con altrettante singole Nurbs, ma la cosa non mi convince granché e mi sembra poco "Maya-Style".
'Nzomma, cheffaccio?
Lo butto?!
cià
ale