Ciao a tutti!
Come posso fare per implementare un sistema che mi verifichi quanti utenti (registrati e non) stanno (ad esempio) visitando il mio forum?
Grazie e ciao
SImo
Ciao a tutti!
Come posso fare per implementare un sistema che mi verifichi quanti utenti (registrati e non) stanno (ad esempio) visitando il mio forum?
Grazie e ciao
SImo
...IL GIANSA...
dipende da quale forum hai....e cmq basta che fai un'estrazione dal db in genere o usi direttamente la funzione del forum![]()
Avrai una tabella utenti_online o qualcosa del genere. Da lì prendi i dati.
Fai un SELECT COUNT(*) per sapere quanti sono.
GdR Online - http://lenar.it/
Yesterday is history. Tomorrow is mystery.
Today is a gift. That's why it's called the present
In realtà il forum l'ho fatto io.
Questa tabella utenti_online avevo pensato, ma come faccio a tenerla sempre aggiornata??
Ciao e grazie
Simo
...IL GIANSA...
Fai salvare nel database ogni SESSION_ID di ogni utente ($_SERVER['HTTP_COOKIE']) e crei una condizione:
Nel caso sia gia presente aggiorna i dati.
Tra i dati da aggiungere e\o aggiornare dovrai inserire anche un timestamp:
Intanto esegui una query tipo questaCodice PHP:
time()+60*15;
In questo modo,Dopo 15 minuti d'inattività del relativo utente,verranno cancellati i corrispondenti dati che appunto non hanno eseguito alcuna azione durante i 15 minuti. E' ovvio che puoi cambiare le impostazioni del tempo.Codice PHP:
mysql_query("DELETE * from utenti_online WHERE time_field <=" . time() . "");
Tuttavia questo è un metodo che puo essere utilizzato per una pagina singola, altrimenti puoi inserire lo stesso codice in tutte le pagine con un include..
Spero di essere stato chiaroo
Fammi Sapere
Buona fortuna,Ciauz![]()
Dimenticavo ^^,per contare i dati puoi eseguire una query di rilievo dei dati dopodichè esegui questa funzione:
Comunque è chiaro che questo è uno dei metodi,puoi usarne anche differenti,insomma,inventati qualcosa. Non credo esista una funzione che conti in automatico gli utenti online ^_^Codice PHP:
$count_online = mysql_affected_rows();
![]()
Buona Fortuna ^____^
La tua idea mi piace molto!
L'unica cosa è che mi manca un po' di conoscenza con la funzione $_SERVER['HTTP_COOKIE']
Potresti darmi un sito dove la spiega approfonditamente??
Grazie di tutto
Simo
...IL GIANSA...