Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di colde

DTD strict e standard: chiarimenti

Ciao giovinotti,
    volevo qualche chiarimento in piu sui due tipi di DTD; all'atto pratico cosa non posso usare nello strict che invece è utilizzabile nello standard? Quali sono i "limiti" dello strict? Graficamente puoi fare un layout degno di uno standard oppure sarà piu limitato?

:master: Sulla differenza tra i due ho qualche lacuna

Grazie
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Utente di HTML.it
    Perche` due tipi di DTD? Ne esistono almeno 4 standard.

HTML 4
    XHTML 1.0 Strict
    XHTML 1.0 Transitional
    XHTML 1.1

Inoltre c'e` 1.0 Frameset, che si appaia con il Transitional.

http://www.w3schools.com/xhtml/xhtml_reference.asp raccoglie i tre tipi di XHTML 1.0; c'e` anche un reference per HTML4 http://www.w3schools.com/html/html_reference.asp .
    Nelle pagine dei singoli tag trovi le differenze.

XHTML 1.1 e` ancora piu` strict del 1.0 Strict; e` il completamento della strada per arrivare ad un linguaggio XML-compliant.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    Perche` due tipi di DTD? Ne esistono almeno 4 standard.

HTML 4
    XHTML 1.0 Strict
    XHTML 1.0 Transitional
    XHTML 1.1

Inoltre c'e` 1.0 Frameset, che si appaia con il Transitional.

http://www.w3schools.com/xhtml/xhtml_reference.asp raccoglie i tre tipi di XHTML 1.0; c'e` anche un reference per HTML4 http://www.w3schools.com/html/html_reference.asp .
    Nelle pagine dei singoli tag trovi le differenze.

XHTML 1.1 e` ancora piu` strict del 1.0 Strict; e` il completamento della strada per arrivare ad un linguaggio XML-compliant.
    penso si riferisse a XHTML 1.0...

Io mi riferisco in generale, per capire che approccio di studio devo avere. Devo orientarmi su XHTML 1.0 strict? transitional? XHTML 1.1?

:master:
    Visto che sto imparando il linguaggio da 0 vorrei studiare direttamente quello "migliore", con meno problemi di compatibilità e cose del genere. Non so se mi spiego.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Hai letto i miei link?

Parlare di linguaggio migliore non ha molto senso. Quello più votato alla costruzione di un web migliore è sicuramente xhtml 1.1 (la v.2.0 arriverà tra un po').

XHTML 1.1
    chissà tra quanto arriva XHTML 2 e CSS 3

ma leggevo in uno dei link postati che la 1.1 ha qualche problema di incompatibilità e da alcuni problemi.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Originariamente inviato da colde
    ma leggevo in uno dei link postati che la 1.1 ha qualche problema di incompatibilità e da alcuni problemi.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da colde
    Io mi riferisco in generale, per capire che approccio di studio devo avere. Devo orientarmi su XHTML 1.0 strict? transitional? XHTML 1.1?

Visto che sto imparando il linguaggio da 0 vorrei studiare direttamente quello "migliore", con meno problemi di compatibilità e cose del genere. Non so se mi spiego.
    Come hanno detto altri, dipende dall'uso.
    Se pensi di avere utenti che usano ancora IE5.0 e/o NN4, la scelta migliore ritengo sia 1.0 transitional, se invece puoi pensare che i browser siano abbastanza aggiornati (da N7, Mozilla, IE6), allora puoi orientarti su 1.0 Strict o 1.1.

Le differenze non sono molto grosse, e con un reference in mano (tipo w3school che ho segnalato sopra) puoi lavorare bene.

Invece usa attentamente i CSS: quelli sono un po' meno supportati dai vari browser (ad esempio IE6 supporta poco del CSS2, mentre supporta praticamente tutto CSS1). Anche per i CSS ci sono dei reference: uno valido e` sicuramente W3scools.

PS: la 1.1 ha problemi di compatibilita` con i browser piu` vecchi: in particolare lo spazio prima della / di chiusura di un tag conviene senz'altro lasciarlo (anche se la 1.1 lo vorrebbe eliminare).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio