Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di pappolo

Sistema di prenotazione settimanale, problema concettuale

Salve a tutti, ho un problema concettuale che non riesco a risolvere...

Dovrei impostare un sistema di prenotazioni per appartamenti in cui ogni appartamento può essere fittato per minimo una settimana.

Quindi avrei la necessità di avere a disposizione un calendario suddiviso per settimane, da sabato a sabato, in cui ogni "casella" fosse una settimana, tipo 8/15 marzo.

Su queste date poi ci devo lavorare, quindi io credo che sia indispensabile metterle in un database, in modo che io possa poi settare la disponibilità di un dato appartamento in una specifica data e che un utente possa visualizzare, appartamento per appartamento, i periodi di disponibilità.

Come posso muovermi?
    Come devo creare un calendario settimanale?
    Con che criterio posso poi passarlo su db?

Grazie a chiunque possa darmi un aiuto

a prima vista la prima idea che mi viene è questa:

il mese è generalmente suddiviso in 4 settimane, quindi tu metti nel database il determinato appartamento con 4 campi(uno per ogni settimana) incui registri il codice del cliente che te lo ha affittato...poi per le corrispondenze mmese giorno, bhe ci devo pensare su un secondino...

(è solo un'idea di partenza!)
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

Non l'avevo mai vista in questo modo, però non può essere una soluzione...
    se prendo un mese a 5 settimane che faccio?

Io avevo pensato di trovare prima un sistema per suddividere un anno in settimane da sabato a sabato, poi senza metterlo in db, gestire la disponibilità degli appartamenti inserendo nel campo della prenotazione la stringa semplicemente della settimana di prenotazione.

Poi dovrei fare un controllo inverso per visualizzare come "non disponibile" l'appartamento nelle date in cui è occupata...

mmm... sono in alto mare...

Maccaronicamente, nel caso servisse poi a qualcuno, ho risolto con un semplice ciclo while che mi dà tutti i sabati dell'anno, poi da qui vediamo che fare

Nel caso vi tengo aggiornati, forse a qualcuno può servire, almeno come spunto...

Codice PHP:
    $sabato=12//Condizione iniziale, il primo sabato che si vuole mettere, io ho messo il prossimo, 12 Marzo
    $avanti=7//Così prende un dato ogni 7 giorni
    $max=365//A un certo punto deve finire il ciclo...
    while($sabato<$max) {
    $giorno date ("D, j-M-Y"mktime (0,0,0,3,$sabato,2005));
    echo 
    "$giorno
    "
    ;
    $sabato=$sabato+$avanti;

Ve lo avevo detto che era molto maccheronico...

Permessi di invio