Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di oldno7
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    63

    suse si sta comportando male!

    salve a tutti!
    ho installato linux suse 9.2 da qualche giorno su un portatile
    amd athlon 3000, ram potente e tutto il resto, installazione
    veloce semplice tutto funzionante,solo non avendo mai utilizzato linux in vita mia non so fare praticamente nulla!
    dopo la breve premessa, il problema è questo, clicco sull'icona mio sistema, e da ieri non me la apre più il messaggio che appare dice:non è supportatata la ricezione di dati da drives ma fino a ieri andava tutto bene però, l'unica cosa che ho tentato di fare era installare un programma ma mi sono accorto che si fa tutto in altro modo e che l'operazione è complessa per me ed ho lasciato.
    Vi sarei grato se qualcuno sapesse dirmi anche come si installano i programmi!
    avete capito ormai la mia ignoranza in materia!
    ciao a tutti!

  2. #2
    Apri yast, clicchi su Installare/Rimuovere pacchetti, aspetti che si apra la finestra, scegli il programma, clicchi sulla casellina im modo da contrassegnarla, clicchi in basso a destra su accetto e il programma (con tutte le sue dipendenze) viene installato.

    Volendo puoi installare apt4rpm per Suse (cerca il sito su google), inserire le repository (seguendo le istruzioni), installare synaptic. Il procedimento per l'installazione è analogo e Yast viene tenuto aggiornato.

    Terza alternativa è quella di scaricare i sorgenti e compilarli. Hai ovviamente il problema delle dipendenze che devono essere installate prima (normalmente anch il pacchetto devel) e puoi andare incontro a difficoltà nel senso che il programma che stai installando può cercare dipendenze in directory diverse da quelle usate per Suse. Con un po' di allenamento e molti tentativi il procedimento diventa abbastanza semplice. Naturalmente Yast non viene aggiornato.

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  3. #3
    non si capisce cosa volevi installare e da dove

    apri yast2 dal menu'
    li trovi l'installatore dei programmi con centinaia di programmi a disposizione e con sfoglia puoi andare a cercare il programma che vuoi installare
    leggi qualcosetta per imparare le basi di linux altrimenti è un problema continuo

    cerca di installare programmi .rpm specifci per la tua versione di suse

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.