Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Portage mega-ingombrante?

Scusate, forse sto introducendo troppi thread...ma ho bisogno di 1 consiglio. Sto finendo (spero) di sistemare Gentoo. La mia bella kde ce l'ho, audio e grafica sono a posto, ho emerso alcuni programmi fra video, visualizzatori di pdf, e altre cavolatine che mi servono. Il discorso è che fino ad 1 paio di giorni fa avevo 1 paio di giga liberi e ora ho visto che ne ho solo mezzo scarso. Non ho installato gran roba (anzi a proposito ho solo fatto fra i programmi pesanti emerge openoffice e dopo 1 bel po di ore ha finito ma non me lo ritrovo installato, chissà che fine ha fatto???) e mi sembra strano sto 1,5 gB volatilizzato. A questo punto mi è sorto 1 dubbio, non è che col meccanismo del portage che faccio 1 pò fatica a capire mi vengono scaricati file di ogni genere che poi restano sull'hd senza avere 1 minima utilità? Altrimenti non so spiegarmi st'ammanco di byte. Quello che vorrei sapere è se c'è qcosa di cancellabile fra i vari /var/tmp/portage, /usr/portage, /var/cache/edb/dep/usr/portage/ e chi più ne ha e più ne metta.
    In coclusione:sono io veramente stupido o il simpatico alberello dei portage mi sta invadendo il computer?

Utente bannato
    il portage da solo occupa circa 350 mb, ma tutti i sorgenti che scarichi restano in /usr/portage/distfiles (e puoi cancellarli) e tutti i file temporanei delle compilazioni fallite restano in /var/tmp/portage/nome-pacchetto (e puoi cancellarli)

per compilare openoffice servono almeno 3 giga liberi, per quello non è installato

3 giga?pensavo che quelli fossero giusto x kde!invece x quanto riguarda la cartella distfiles che problemi comporta toglierla?

Utente bannato
    che se vuoi reinstallare un'applicazione portage deve riscaricare i sorgenti

DOOOOUUUUUUHHH!!!!!!!

Solo 1 richiesta di suggerimento; a suo tempo mi ero creato le partizioni riportate sotto e avevo creato 1 partizione fat32 di scambio che però è di + di 4 gB e non me ne faccio niente. C'è la possibilità di ridurre a poche centinaia (o decine) di mega quella stracacchio di fat32 e allungare la partizione /dev/hda8, cioè la mia bella root in maniera indolore? o si deve ricominciare tutto da capo?

Device Boot Start End Blocks Id System
    /dev/hda1 1 1181 9486351 7 HPFS/NTFS
    /dev/hda2 1182 2434 10064722+ f W95 Ext'd (LBA)
    /dev/hda5 1182 1763 4674883+ b W95 FAT32
    /dev/hda6 * 1764 1768 40131 83 Linux
    /dev/hda7 1769 1864 771088+ 82 Linux swap
    /dev/hda8 1865 2434 4578493+ 83 Linux

Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    specifico: per compilare openoffice ci vogliono:
    ~200 Mb in /usr/portage/distfiles (dove scarica il sorgente)
    ~3 Gb in /var/tmp/portage (dove lo compila)
    ~ non so quanto in /opt dove lo installa