Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    31

    ip statico e ip dinamico

    Ciao a tutti
    Io sto per sottoscrivere un contratto di adsl con alice quello voglio fare e creare una rete wifi e condividere la connessione con un router\modem adsl access point con piu pc ora mi hanno detto che per far funzionare il router in rete ho bisogno di abbonamento con ip statico perche altrimenti dovrei avrere sempre un pc collegato per far collegare gli altri
    è vero?
    mi potete spiegare la differenza fra i 2 tipi di ip?
    e quali sono i vantaggi del uno del altro?

    grazie

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    chiunque te lo abbia detto meriterebbe un bel cappello a forma di asino
    l'ip pubblico statico o dinamico non centra nulla con la rete dei tuoi pc.
    con un router puoi collegare fino a 254 pc..... vedi tu....

  3. #3

    Re: ip statico e ip dinamico

    Originariamente inviato da saveme
    mi potete spiegare la differenza fra i 2 tipi di ip?
    e quali sono i vantaggi del uno del altro?

    grazie
    e' una questione di esigenze personali o aziendali, dipende dall'utilizzo che ne farai della rete, l'ip statico ti consente un piu' facile accesso alla tua rete personale o computer dall'esterno in quanto e' statico quindi non cambia mai, se tu avessi un ip dinamico e volessi accedere dall'esterno alla tua rete o computer dovresti di volta in volta conoscere l'ip al quale e' collegato la tua rete o computer a meno che tu non spenga mai il pc. chiaramente l'ip statico e' piu' "attaccabile" del dinamico e quindi la rete o il computer legati ad un ip statico richiedono la dotazione minima di un buon antivirus e di un ottimo firewall.

    spero di essermi spiegato.

    BBBuonasera
    Socio fondatore del "Club del Ping"

    Socio del "Club del Copia e Incolla"

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    23
    La possibilità di accedere dall'esterno in ogni momento può essere realizzata anche con un IP dinamico e l'utilizzo di servizi (gratuiti) di DNS dinamico, come www.dyndns.org.

    Basta installare un piccolo client (scaricabile dal sito - tra i tanti disponibili io uso DynDNS Updater) e registrarsi al servizio, che assegna un indirizzo del tipo "tuonome.dyndns.org", oppure "tuonome.homeip.net" oppure ......). Il programmino installato sul PC provvede ad aggiornare la corrispondenza nome-IP ogni volta che l'IP assegnato dal provider cambia, in modo che al tuo indirizzo corrisponda sempre il gateway esterno della tua rete (l'indirizzo internet del singolo PC se è solo un apparecchio collegato direttamente ad Internet).

    Spero che sia utile...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.