Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1

    cos'è una "farmacia"...?

    spinto da questa curiosità chiedo a mia nonna e lei mi risponde.. "beh, èp quel luogo dove ti preparano i medicinali... tu vai la dici quello che hai bisogno ed il farmacista ti prepara il farmaco.. nel retro hanno i vari elementi di base e a seconda del male se ne ritornano con un sacchettino..."

    wow è stupendo.. allora prendo e vado in farmacia e chiedo di avere un po' di questo e quello. e mi guardano con due occhi sgranati e mi dicono " ahh lei vuole il farmaco xxx della ditta yyy"

    "no io voglio il componente z ..."

    "sii infatti nel farmaco che le dicevo c'è quel compoinente"

    "e quanto costa?"

    "solo16 euro"

    "ma se il componente costa 1 euro all'etto..."

    "eh ma noi il componente non lo abbiamo"



    ecco ora mi domando com'è che dopo 50 anni di studi e ricerche, abbiamo medicinali che costano 10 volte tanto quello che costano a prepararle ad hoc...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  2. #2
    il mio farmacista prepara tutto.

  3. #3
    Vai nelle farmacie dove preparano anche i medicinali... non lo fanno in tutte ma in alcune sì.

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da Martin
    Vai nelle farmacie dove preparano anche i medicinali... non lo fanno in tutte ma in alcune sì. [/supersaibal]
    si, il punto era proprio quello.. che "alcune" si...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  5. #5
    credo ora siano obbligati ad avere il farmaco generico :master: , tipo se ti serve l'Aulin gli chiedi il farmaco con il principio attivo dell'Aulin (il nimesulide credo) e ti danno delle bustine uguali all'aulin che però costano un quinto.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: cos'è una "farmacia"...?

    [supersaibal]Originariamente inviato da seifer is back
    spinto da questa curiosità chiedo a mia nonna e lei mi risponde.. "beh, èp quel luogo dove ti preparano i medicinali... tu vai la dici quello che hai bisogno ed il farmacista ti prepara il farmaco.. nel retro hanno i vari elementi di base e a seconda del male se ne ritornano con un sacchettino..."

    wow è stupendo.. allora prendo e vado in farmacia e chiedo di avere un po' di questo e quello. e mi guardano con due occhi sgranati e mi dicono " ahh lei vuole il farmaco xxx della ditta yyy"

    "no io voglio il componente z ..."

    "sii infatti nel farmaco che le dicevo c'è quel compoinente"

    "e quanto costa?"

    "solo16 euro"

    "ma se il componente costa 1 euro all'etto..."

    "eh ma noi il componente non lo abbiamo"



    ecco ora mi domando com'è che dopo 50 anni di studi e ricerche, abbiamo medicinali che costano 10 volte tanto quello che costano a prepararle ad hoc... [/supersaibal]
    non riesci ad integrare tutto questo nel mondo di oggi? :master:

  7. #7

    Re: Re: cos'è una "farmacia"...?

    [supersaibal]Originariamente inviato da aeterna
    non riesci ad integrare tutto questo nel mondo di oggi? :master: [/supersaibal]
    lo integro ma non lo tollero...

    @skidx: per quello che vedo io il generico ha costi non così bassi.. generalmente mi pare che costi all'incirca la metà...
    però è ugualmente assurdo... se io devo prendere una certa quantità di prodotto, sono ugualmente costretto a comprarmi la confezione... il consusmismo sanitario mi intrisce..
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    credo ora siano obbligati ad avere il farmaco generico :master: , tipo se ti serve l'Aulin gli chiedi il farmaco con il principio attivo dell'Aulin (il nimesulide credo) e ti danno delle bustine uguali all'aulin che però costano un quinto. [/supersaibal]
    Casualmente l'hanno quasi sempre terminato, il generico...
    "Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    credo ora siano obbligati ad avere il farmaco generico :master: , tipo se ti serve l'Aulin gli chiedi il farmaco con il principio attivo dell'Aulin (il nimesulide credo) e ti danno delle bustine uguali all'aulin che però costano un quinto. [/supersaibal]
    quindi dici che i 4/5 del costo dell'aulin è dovuto alle sostanze utilizzate per levare quel bruttissimo saporaccio schifosissimo che hanno le bustine di nimesulide a differenza di quelle di aulin?? :master:

    scherzi a parte ho usato diverse volte farmaci generici e ho sempre notato che hanno un pessimo sapore rispetto agli "originali"

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: Re: Re: cos'è una "farmacia"...?

    [supersaibal]Originariamente inviato da seifer is back
    lo integro ma non lo tollero...

    @skidx: per quello che vedo io il generico ha costi non così bassi.. generalmente mi pare che costi all'incirca la metà...
    però è ugualmente assurdo... se io devo prendere una certa quantità di prodotto, sono ugualmente costretto a comprarmi la confezione... il consusmismo sanitario mi intrisce.. [/supersaibal]
    dalle mie parti la questione dei generici puzza assai, o forse è dappertutto così.

    dunque, il medico di famiglia deve per forza prescriverti un generico (se esiste) a meno che tu non chieda il contrario, altrimenti ci va di mezzo lui (non ricordo in quale misura), e fin qui tutto a posto.

    ogni e dico ogni volta che ho bisogno di un farmaco di vario tipo me ne viene prescritto uno generico, io vado in qualsiasi farmacia della mia città e mi dicono che loro non vengono riforniti di quel farmaco generico (sigh...) che mi serve, così sono autorizzati a darmene uno 'firmato' e me lo fanno pagare come generico...

    ora mi chiedo... la cosa può succedere a volte... ma sempre??? che significa?
    chi paga la differenza di prezzo alla ditta del farmaco firmato? presumo lo stato... chi è lo stato? ...

    prego il signore che non sia così...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.