Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    [LEGALE] Registrare una telefonata

    E' legale che io registri una telefonata che io faccio?
    Ovviamente si sentono entrambe le voci.

    La vorrei usare come "prova" (non in senso giuridico) della malafede di una persona (il mio interlocutore), ma è legale?
    O incorro in qualche reato?
    E in un tribunale avrebbe valore?

    mil gracias
    Vodkasolution DRINK+DESIGN+DISTRIBUTE
    Baiocco.info NETWORKING+SECURITY
    Wi-MAX

  2. #2
    Perchè no?
    Io l'ho fatto.
    Il tipo che mi aveva affittato la casa tempo fa, dopo avergliela lasciata in accordo con lui, senza il classico preavviso, mi ha chiamato intimandomi di pagargli i sei mesi di affitto successivi altrimenti, per molto meno di quella cifra, avrebbe trovato qualcuno che mi avrebbe spezzato le gambe.
    Ho consegnato l'mp3 all'avvocato della mia azienda.
    Se mi capita qualcosa, sanno chi cercare.

  3. #3
    illegale...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310

    Re: [LEGALE] Registrare una telefonata

    [supersaibal]Originariamente inviato da babanetcom
    E' legale che io registri una telefonata che io faccio?
    Ovviamente si sentono entrambe le voci.

    La vorrei usare come "prova" (non in senso giuridico) della malafede di una persona (il mio interlocutore), ma è legale?
    O incorro in qualche reato?
    E in un tribunale avrebbe valore?

    mil gracias [/supersaibal]
    fossi in te registrerei pure.. eventualmente, incorri nel male minore! ammesso che ne valga la pena..
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    io lo faccio sempre quando telefono alle signorine dell'199.
    così ogni tanto invece di chiamare mi riascolto le registrazioni e risparmio soldi

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di makuro
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    676
    Dovesti avvertire che stai registrando la telefonata, lo stesso vale con il viva voce...
    Desine fata deum flecti sperare precando.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    [supersaibal]Originariamente inviato da makuro
    Dovesti avvertire che stai registrando la telefonata, lo stesso vale con il viva voce... [/supersaibal]
    se io uso il vivavoce devo avvertire l'altro interlocutore? :master:
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da seifer is back
    illegale... [/supersaibal]
    telefona al 118
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  9. #9
    Mi sa che viene tirata in ballo la legge sulla privacy: dovresti chiedere il consenso del tuo interlocutore, a meno che tu registri solo la tua voce e non quella dell'altro e durante la registrazione ripeti tutto quello che l'altro dice.

    Altrimenti chiami le Iene e te la fai registrare che loro possono tutto
    Flickr .:. Work In Progress

    Non lasciare la mia mano, ovunque sarai, con chiunque ti accompagnerai. Non dimenticarti di me, ne morirei.

  10. #10
    Stando al vigente diritto penale è punibile l'interlocutore che registra la conversazione telefonica senza l'assenso dell'altra persona. L'articolo 179quinquies CP, che prevede deroghe a questo principio, è diventato sempre piú una regola in seguito alla liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni. Le registrazioni di conversazioni telefoniche da parte degli interlocutori potevano in definitiva essere continuamente giustificate con questa clausola d'eccezione che permetteva sino alla fine del 1997 registrazioni con attrezzature accessorie autorizzate dalle PTT. Una protezione efficace contro registrazioni telefoniche indesiderate o all'insaputa dell'altro utente non era quindi piú garantita. Nell'ambito della riveduta legge sulle telecomunicazioni la disposizione derogatoria dall'articolo 179quinquies è stata quindi redatta in modo molto piú restrittivo. Dall'inizio del 1998 la legge dichiara che è esente da pena soltanto chi registra chiamate d'emergenza a scopo d'assistenza, di salvataggio e di sicurezza.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.